Questura di Arezzo

  • Via Filippo Lippi snc - 52100 AREZZO ( Dove siamo)
  • telefono: 05754001
  • email: dipps107.00F0@pecps.poliziadistato.it

La Polizia di Stato ad “Arezzo Classic Motors”

CONDIVIDI

Anche quest’anno la Polizia di Stato parteciperà ad “Arezzo Classic Motors”, la mostra-scambio veicoli da collezione giunta alla sua ventunesima edizione, che è tra gli eventi più apprezzati e seguiti nel panorama italiano delle auto d’epoca e non solo.

La Polizia di Stato sarà presente con un proprio stand, presso il padiglione numero 6 di Arezzo Fiere e Congressi, nel quale saranno esposte alcune tra le più affascinanti auto che, nel tempo, hanno vestito la divisa dell’Istituzione:

  • Jeep Willis (anno 1943). Famosa Jeep utilizzata dalle truppe Usa nella seconda guerra mondiale. Fu impiegata nel dopoguerra anche dalla Polizia Italiana, soprattutto nei Reparti Celere del Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza.
  • Fiat AR/55 Campagnola Fotoelettrica (anno 1969). Autovettura per uso fuoristrada, fu estesamente impiegata dall’inizio degli anni ’50 alla fine degli anni ’70 nei servizi istituzionali, per l’attività di soccorso pubblico e protezione civile. Alcuni esemplari vennero modificati con l’installazione di un potente proiettore fotoelettrico.
  • Alfa Romeo Alfetta (anno 1973). Veicolo che entra in servizio nel 1973 affiancando la Giulia dalla quale si distingue per la maggiore potenza del motore. Utilizzato nei servizi di controllo del territorio e di Polizia Stradale.
  • Alfa Romeo Alfasud (anno 1982). Potente, ma piccola e maneggevole, autovettura utilizzata dalla Polizia nei servizi di pronto intervento e di controllo del territorio. Molto apprezzata per la sua versatilità, venne impiegata nella prima metà degli anni ’80.

Infine verrà proposta l’ammiraglia della flotta dei veicoli della Polizia. Infatti il Dipartimento della Pubblica Sicurezza, farà giungere ad Arezzo la Lamborghini Huracán, un bolide con motore 5204 cc di cilindrata, 10 cilindri a V di 90 gradi con 610 Cv di potenza massima e trazione integrale. Questo veicolo, in servizio alla Polizia Stradale di Roma, insieme alla gemella operante alla Polizia Stradale di Bologna, viene utilizzato nei servizi d’istituto, per il soccorso e il trasporto urgente di sangue ed organi; non a caso nel cofano anteriore è presente un frigobox appositamente adibito.  A bordo è dotata di un tablet, un computer e un sistema di registrazione con telecamera; apparecchiature che consentono di documentare le attività di controllo su strada. Non mancano i sistemi antincendio, la radio VHF - Polizia e persino un defibrillatore per soccorrere tempestivamente chiunque sia colto da un attacco di cuore. 

Tra le numerose iniziative in programma nella giornata inaugurale, la Polizia di Stato svolgerà sabato 12 gennaio la presentazione del volume “Polizia e Motori – la lunga strada insieme”.

Alle 11:15, all’interno dello stand, ne parlerà il Questore di Arezzo, Bruno Failla, con il dirigente della Polstrada, Alessandro Rossi. Al dibattito, prenderà parte l’autore del libro, Emanuele Mùrino, giornalista di “QUATTRORUOTE”.

La presentazione del nuovo volume organizzata dalla Questura di Arezzo riveste particolare importanza poiché si tratta del primo evento sul territorio – per di più ospitato in una prestigiosa mostra di settore - dopo la cerimonia ufficiale svolta al Lingotto di Torino, il 6 dicembre 2018, alla presenza del Capo della Polizia, Direttore generale della Pubblica Sicurezza, Prefetto Franco Gabrielli, e del Presidente FCA John Elkann.

Per l’occasione, i visitatori di Arezzo Classic Motors potranno acquistare il volume fotografico direttamente presso lo stand della Polizia di Stato.

Il ricavato delle vendite sarà devoluto al Fondo Marco Valerio, istituito per sostenere i figli minori dei dipendenti della Polizia di Stato affetti da gravi patologie e familiari delle vittime del dovere.

La rassegna, che si svolgerà nella struttura di Arezzo Fiere e Congressi, aprirà i battenti sabato 12 gennaio alle 8:30 e resterà aperta anche il giorno seguente, fino alle 18:00.

 


11/01/2019

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

21/11/2024 19:16:20