L’attività di controllo del territorio quotidianamente svolta dalla Polizia di Stato volta alla prevenzione dei fenomeni di criminalità diffusa è stata intensificata nelle ultime settimane anche nel comune di Sansepolcro, in particolare al fine di prevenire il fenomeno dei reati predatori.
La capillare attività, pianificata e realizzata dal Commissariato di P.S. di Sansepolcro attraverso mirati servizi soprattutto durante i consueti mercati settimanali, ha permesso di individuare, tra gli altri, tre cittadini stranieri che, a seguito dei controlli, sono stati sanzionati e allontanati con emissione di Foglio di Via O e divieto di ritorno nel territorio comunale.
In particolare, nella settimana di ferragosto, è stato individuato un cittadino straniero che in stato di alterazione da sostanze alcoliche vagava per le vie di Sansepolcro importunando gli avventori dei locali pubblici ed i passanti del centro storico. Lo straniero è stato accompagnato presso gli uffici del locale Commissariato e, in considerazione del suo stato di agitazione, sottoposto successivamente a trattamento sanitario con l’intervento di personale del locale 118. A suo carico è stata elevata la sanzione prevista dal codice penale ubriachezza molesta e contestualmente è stato munito di Foglio di Via Obbligatorio con divieto di ritorno nel comune di Sansepolcro per anni tre.
Nella giornata di sabato 19 sono state identificate due cittadine straniere residenti a Perugia che si aggiravano per le vie del centro storico durante lo svolgimento del mercato settimanale. Le stesse, con svariati precedenti a carico per reati predatori in genere, venivano fermate e, dopo i controlli di rito, allontanate dal territorio del comune biturgense con il foglio di via obbligatorio e divieto di ritorno per tre anni, in considerazione del fatto che le medesime non avevano alcun valido motivo di intrattenersi in quel centro cittadino se non quello di porre in essere attività di accattonaggio e verosimilmente reati contro il patrimonio.
Nel corso di tali servizi mirati sono stati oggetto di controllo numerosi centri di aggregazione giovanile, l’autostazione, il “campaccio”, la zona di e Porta Fiorentina e varie attività ricettive; tali servizi straordinari continueranno ad essere effettuati dagli uomini del locale Commissariato di Polizia anche nelle prossime settimane.