25.06.2022
Nei giorni 25 e 26 giugno 2022 si terrà presso Pontedera (PI), l’VIII raduno nazionale dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato con lo slogan “Insieme per dare valore ai valori”.
Due giorni ricchi di eventi per ricordare l’importanza delle attività dell’ANPS nel coltivare la memoria della Polizia di Stato e nel supporto quotidiano dei volontari al sistema della Protezione Civile Nazionale.
Uomini e donne uniti dal senso di appartenenza e di reciproca solidarietà, vicini alla gente ieri come oggi, che continuano ad offrire il proprio contributo alla società civile.
La mattina di sabato 25 giugno, in Piazza Martiri della Libertà di Pontedera, saranno allestiti gli stand delle Specialità e dell’ANPS per la divulgazione di materiale informativo e verranno esposte le auto storiche insieme alla Lamborghini della Polizia.
Nel pomeriggio verrà deposta una corona d'alloro ai caduti in piazza Garibaldi e successivamente, conclusa la messa solenne in Duomo, si terrà il concerto della Banda musicale della Polizia di Stato.
Domenica 26 giugno, allo stadio "Ettore Mannucci", alla presenza del Capo della Polizia - Direttore Generale della Pubblica Sicurezza Lamberto Giannini, si terrà la sfilata delle sezioni dell'Associazione nazionale della Polizia di Stato provenienti da tutta Italia. Al temine il Capo della Polizia Prefetto Giannini, nominerà due poliziotti ad honorem: personalità della società civile che con il loro esempio di vita hanno incarnato i valori della Polizia di Stato e con il loro operato sono state vicine alle persone più fragili.
A tale sfilata sarà presente anche la Sezione dell’ANPS della Valle d’Aosta con i propri rappresentanti.
La Sezione ANPS della Valle d’Aosta è intitolata all’Appuntato delle Guardie di P.S. Adolfo La Bernarda, caduto nell’adempimento del dovere la notte del 12 settembre 1972 a Saint Vincent (AO), colpito a morte da parte di uno squilibrato. La sezione è molto attiva nel sociale con una continua collaborazione con le autorità locali. Si impegna, con attività comunicative, a mantenere vivo il ricordo dei colleghi che hanno onorato la divisa nell’espletamento del servizio istituzionale pagandone un alto tributo personale. Partecipa con impegno a tutte le manifestazioni e cerimonie religiose civili e militari, riscuotendo notevole apprezzamento a livello regionale, riportato anche nelle pagine della stampa locale.