16 giugno 2016
Il trasporto scolastico in occasione delle gite e dei viaggi d’istruzione rappresenta un importante segmento del trasporto collettivo di persone mediante autobus. Incidenti gravi verificatisi in Italia e all’estero hanno fatto emergere l’importanza di porre attenzione a questo settore.
Dalla collaborazione fra la Polizia di Stato e il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca nasce l’iniziativa: “Gite scolastiche in Sicurezza”, che diffonde in modo omogeneo su tutto il territorio nazionale progetti già sperimentati con esito positivo, finalizzati a rendere quanto più sicuro possibile il trasporto scolastico su gomma. Inoltre, sempre la Polizia di Stato ed il MIUR hanno fornito utili informazioni per l’organizzazione delle gite in sicurezza riassunto in un “vademecum” già diramato a tutti gli uffici scolastici regionali, elaborato dalla Polizia Stradale con nozioni globali volte a supportare sia i dirigenti scolastici sia gli stessi autisti dei pullman.
L’attività svolta dalla Polizia Stradale di Aosta, dal 16 febbraio al 31 maggio 2016, comprende 122 autobus controllati (di cui 93 su segnalazione delle scuole e 29 di iniziativa) dei quali 9 sono risultati irregolari, 95 pattuglie impiegate e 11 infrazioni accertate.