L’imminente avvio della stagione estiva, che determinerà un incremento del traffico veicolare sull’intera rete stradale nazionale e, quindi, anche verso le località montane della Valle d’Aosta, nonché il superamento delle misure straordinarie di contenimento della diffusione del COVID-19 con conseguente ripresa della libera circolazione di persone e veicoli, comporterà, per la Polizia Stradale della Valle d’Aosta, il rafforzamento delle attività istituzionali di controllo per garantire la fluidità della circolazione stradale in massima sicurezza.
La ripresa della mobilità generale determinerà, pertanto, un’intensificazione dell’azione di prevenzione circa il rispetto delle norme del codice della strada da parte degli automobilisti.
Saranno effettuati sistematici controlli del rispetto dei limiti di velocità sia in ambito autostradale che sulla viabilità ordinaria, a mezzo delle apparecchiature tecnologiche in dotazione alla Polizia Stradale.
Particolare attenzione sarà riservata alla verifica delle condizioni psicofisiche dei conducenti con l’utilizzo, da parte delle pattuglie in servizio di vigilanza stradale, di etilometri e precursori per una sempre più efficace azione di deterrenza.
Saranno predisposti servizi ad hoc per il contrasto delle violazioni sull’uso dei telefonini, anche attraverso l’utilizzo di autovetture “civetta” con personale a bordo in uniforme, in considerazione del fatto che la distrazione alla guida costituisce una delle più frequenti cause di incidente stradale.
Proseguiranno i controlli dell’autotrasporto professionale in funzione di tutela della sicurezza stradale e di contrasto dei fenomeni di concorrenza sleale in danno delle imprese rispettose delle regole del settore.
Non minore attenzione sarà riservata alla verifica dell’assicurazione obbligatoria di responsabilità civile dei veicoli, anche attraverso l’utilizzo dell’apparecchiatura elettronica denominata “street control”, in grado di accertare, in tempo reale, anche con pattuglia in movimento, la corretta posizione assicurativa dei veicoli.
La Polizia Stradale raccomanda di verificare, in particolare, prima di intraprendere un viaggio, la piena efficienza del veicolo e di non mettersi alla guida se stanchi o in non perfette condizioni fisiche o dopo aver bevuto alcolici.