Nell’ambito dell’intensificazione dei servizi di contrasto alla criminalità transfrontaliera e al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina disposta dalla Direzione Centrale dell’Immigrazione e della Polizia delle Frontiere e del dispositivo di sicurezza in atto con ordinanza del Questore di Aosta al Traforo del Monte Bianco, nella nottata odierna, personale della Sottosezione Polizia di Frontiera T.M.B. e del Settore Polizia di Frontiera di Aosta, procedeva, sulla piattaforma italiana del Traforo del Monte Bianco, al controllo, in uscita dal Territorio Nazionale, di un veicolo Volkswagen Touran, con targa francese, con alla guida un cittadino polacco con a bordo 5 stranieri sedicenti di nazionalità siriani.
L’autista, E.G.Y. di anni 41, residente in Francia, è stato tratto in arresto per l’ipotesi aggravata del favoreggiamento dell’immigrazione clandestina prevista dall’art. 12 comma 3bis Testo Unico Immigrazione.
Veniva sequestrata una somma di denaro, probabile acconto per il compenso del viaggio e un telefono cellulare in uso all’autista, oltre al veicolo utilizzato.
A carico dell’arrestato, sottoposto a giudizio per direttissima dall’A.G., è stata disposta la custodia cautelare in carcere in attesa del giudizio che si terrà il 31 luglio 2019.