Anche quest’anno la Polizia di Stato ha dato vita alla campagna di educazione stradale ICARO, giunta alla sua 19° edizione, rivolta ai giovani studenti delle scuole di ogni ordine e grado.
Il progetto ICARO è una campagna di sicurezza stradale della Polizia di Stato che, nel corso degli anni, ha raggiunto decine di migliaia di studenti. Il progetto nasce dalla collaborazione tra Servizio Polizia Stradale e Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Dipartimento di Psicologia dell’Università “La Sapienza” di Roma, fondazione ANIA e MO.I.GE. (Movimento Italiano Genitori).
Il progetto ICARO prevede che personale appositamente formato della Polizia Stradale incontri gli studenti nelle scuole per illustrare, attraverso la visione di filmati e stimolando il dibattito e la riflessione, i principi basilari delle regole e della legalità nella sicurezza stradale.
In Valle d’Aosta, la Sezione Polizia Stradale ha realizzato diversi incontri, con proprio personale formato, presso una scuola secondaria di II grado di Aosta. Durante gli incontri sono stati somministrati agli alunni anche alcuni formulari predisposti dall’Università “La Sapienza” di Roma allo scopo di raccogliere esperienze ed emozioni vissute. Sono stati affrontati, in particolare, i temi legati alla tutela degli utenti deboli della strada con particolare riferimento al fenomeno, estremamente pericoloso, della distrazione alla guida spesso a causa dell’uso improprio dello smartphone e del telefono cellulare. Recenti studi indicano che circa il 25% degli incidenti sono causati dall’uso dei telefonini.
La Sezione Polizia Stradale di Aosta, oltre al progetto ICARO, anche in questo anno scolastico ha effettuato numerosi incontri presso le scuole di ogni ordine e grado presenti in Valle d’Aosta.
Nel complesso, nel corso dell’anno, l’attività formativa e di sensibilizzazione ai temi della sicurezza stradale ha raggiunto oltre 1.200 alunni. Di particolare rilievo i due eventi realizzati a Verrès durante i quali è stato proiettato il film “Young Europe”, interamente prodotto dalla Polizia di Stato, nel quale cinque giovani europei sono coinvolti in diversi incidenti stradali.
Infine, sabato scorso, durante la tappa valdostana del Giro d’Italia, gli alunni di una scuola primaria di Chatillon sono stati ospiti del Giro e hanno assistito, a bordo del “Pullman Azzurro”, ad una lezione di educazione stradale tenuta dagli operatori della Polizia Stradale di Aosta sul corretto utilizzo della bicicletta.