Nella giornata di ieri 28/05/2019 la polizia di stato ha arrestato C. C. A., cittadino cubano, per possesso ed esibizione di documento falso.
All’atto del controllo operato dalla Polizia di Frontiera in servizio al Traforo Monte Bianco, lo straniero ha esibito un passaporto messicano sul quale, sottoposto a verifica, sono state riscontrate diverse alterazioni:
- alterazione della pagina dati con la sostituzione delle pagine interne del libretto;
- manomissione del filo di cucitura interno del libretto dovuta alla sostituzione delle pagine;
- falsi timbri Schengen impressi all’interno del libretto da frontiere di altri Paesi membri.
L’ultimo timbro Schengen, in ingresso, datato 20.05.2019, avrebbe consentito al titolare la libera circolazione in area comunitaria per un periodo di 90 giorni a partire dalla data d’ingresso.
Gli accertamenti relativi all’identificazione attraverso i rilievi foto-dattiloscopici hanno rivelato diversi nominativi forniti dal cittadino straniero alle Forze dell’Ordine, a carico dei quali, in banca dati, risultano diversi pregiudizi di polizia per furto aggravato e rapina aggravata commessi a Milano e a Roma.
Dai controlli eseguiti dalla stessa Polizia di Frontiera è emerso che il cittadino straniero è evaso pochi giorni fa dagli arresti domiciliari a Roma, misura alla quale era stato sottoposto in seguito alla commissione di altri reati.
In data odierna si è svolta l’udienza con rito direttissimo al termine del quale è stata condannato a 10 mesi di reclusione con sospensione della pena.