Questura di Aosta - Centralino

  • Corso Battaglione Aosta, 169 - 11100 AOSTA ( Dove siamo)
  • telefono: 0165279111
  • email: dipps104.00F0@pecps.poliziadistato.it
  • facebook
  • X

Polizia di Stato: Campagna di sicurezza stradale “Bimbi in Auto”

CONDIVIDI
Il poster della campagna

La sicurezza dei bambini è l’obiettivo della campagna di sensibilizzazione “Bimbi in auto”.

Attraverso semplici messaggi sulla sicurezza in auto stampati su materiali informativi da diffondere negli ambulatori pediatrici, negli ospedali, nei consultori e tramite mass media, la campagna del Governo vuole sollecitare e coinvolgere il mondo degli adulti sulla necessità di assicurare i bambini - sempre e correttamente - a idonei sistemi di ritenuta durante i viaggi in auto, lunghi o brevi che siano.

Seggiolini e cinture devono essere adattati alle dimensioni dei bimbi e omologati ai sensi di legge. La normativa degli ultimi anni ha di molto migliorato il livello di sicurezza, ma siamo ancora lontani dall’obiettivo comunitario “Vision zero”. Nel 2017 in Italia, le vittime fino a 14 anni sono state 25 e ben 8.396 sono stati i piccoli feriti, molti dei quali con esiti invalidanti permanenti. Nella maggior parte dei casi non erano assicurati efficacemente al seggiolino o erano seduti accanto al guidatore in condizioni di totale vulnerabilità.

A tal fine la Sezione Polizia Stradale di Aosta, sia su viabilità ordinaria che autostradale ha programmato in particolare dal 24 al 27 agosto specifici servizi di vigilanza finalizzati alla prevenzione e alla repressione di condotte potenzialmente a rischio della sicurezza dei bambini.

L’occasione sarà utile per sensibilizzare gli automobilisti sul tema anche attraverso la diffusione di una brochure informativa.


20/08/2018

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

22/07/2024 17:06:19