Durante i servizi di controllo della Polizia di Stato volti a verificare la regolarità dello svolgimento di alcuni eventi d’intrattenimento e spettacolo dedicati a giovani e giovanissimi, nei giorni scorsi la Divisione di Polizia Amministrativa e Sociale ha riscontrato illeciti penali ed amministrativi presso un locale di bassa valle.
Nell’ambito dell’evento svoltosi tra il 12 ed il 13 maggio scorsi a Saint Vincent, è stata infatti notata la somministrazione di superalcolici ad alcuni minorenni, in modo da rendere necessarie due denunce penali in virtu’ dell’art. 689 del codice penale essendovi tra i clienti due quindicenni, nonché due sanzioni amministrative ex art. 14 ter della L. 125/2001, previste nel caso in cui siano ultrasedicenni i minori cui viene servita bevanda alcolica.
Gli operatori della Divisione Polizia Amministrativa e Sociale, hanno quindi deferito all’Autorità Giudiziaria il responsabile dell’evento, oltre che l’inserviente barista identificato mentre somministrava vodka a giovani dalla minore età.
Analogamente, gestore e barista sono stati anche contravvenzionati per il contestuale illecito amministrativo compiuto.
Questo tipo di servizio costantemente attuato dalla Questura di Aosta, è ritenuto quanto mai opportuno dalla Polizia di Stato per contrastare l’insidioso fenomeno della somministrazione e vendita di alcolici a minorenni, volto deprecabilmente a comprometterne la salute psico-fisica.