Conoscere significa prevenire. È da questa consapevolezza che prosegue l’impegno della Polizia di Stato in Valle d’Aosta, nel sensibilizzare i giovani ed i giovanissimi su varie tematiche, dando loro strumenti di conoscenza per riuscire a difendersi da quei pericoli sempre in agguato che portano alla devianza minorile.
Nei giorni scorsi, in tal senso, sono state incontrate alcune classi dell’Istituzione Scolastica "Comunità Montana Mont Emilius 1" di Nus, presenti circa 60 tra ragazzi e ragazze della prima classe scuola media inferiore, che sono stati coinvolti in un fruttuoso dibattito con rappresentanti della Questura di Aosta, intervenendo con numerose domande sull’articolato tema della legalità.
Il bilancio di questa attività è senz'altro positivo, poiché permette agli studenti di comprendere quali siano i comportamenti illeciti, specialmente quelli maggiormente incombenti su di loro, prendendo atto delle loro conseguenze. L’incontro ha consentito alla Questura di Aosta di trattare anche le problematiche connesse alle cosiddette sostanze di abuso, divulgando quei fondamentali principi su cui si sviluppa la vita di una Comunità, ove vige senso civico e rispetto di tutte le democratiche prerogative dei propri cittadini.