Dal 19 febbraio scorso, la Questura di Aosta ha attivato il nuovo servizio online per la richiesta del passaporto.
Il servizio, realizzato dalla Polizia di Stato in collaborazione con l’istituto Poligrafico – Zecca dello Stato e il Ministero degli Affari Esteri, consente all’utente di richiedere il rinnovo del passaporto o il primo rilascio dello stesso direttamente da casa, registrandosi sul sito https://www.passaportonline.poliziadistato.it e compilando la relativa domanda sul web.
Grazie al nuovo sistema telematico, sono state fino a oggi 108 le prenotazioni effettuate, con l’attivazione della procedura finalizzata alla successiva consegna del passaporto. Il cittadino, terminata la compilazione della domanda di passaporto, riceve infatti un appuntamento presso gli Uffici della Questura per le successive operazioni con l’indicazione della documentazione da presentare allo sportello.
Si ricorda che coloro che non dispongono di una connessione internet, possono richiedere la prenotazione online rivolgendosi al Comune di residenza o a una Stazione dei Carabinieri.
Si rammenta anche che:
- L’appuntamento presso gli Uffici è possibile dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle 11.30 per un massimo di 10 richieste giornaliere;
- L’appuntamento successivo per la consegna del passaporto richiesto è fissato con orario dalle 11.30 alle 12.30.