Dopo anni di controlli stradali effettuati con l’etilometro anche la Valle d’Aosta si dota del “drogometro”, uno strumento in grado di verificare in tempo reale se un conducente ha assunto sostanze stupefacenti. Lo strumento, semplice da utilizzare, funziona con uno “stick” utilizzato per prendere un campione di saliva dalla bocca, che cambierà colorazione in base allo stato dell’esaminato, e che poi, inserito nell’apparecchiatura darà in tempi brevissimi la positività o meno a diverse sostanze quali oppiacei, cocaina, eroina, metanfetamina e benzodiazepina.
Essendo uno strumento “precursore” in caso di positività seguiranno esami successivi ma nel frattempo al conducente esaminato verrà sospesa la patente per 10 giorni, tempo necessario per avere i risultati di laboratorio dello stick e dai quali si evinceranno tipo e quantità di sostanza assunta.
Questa notte la Sezione della Polizia Stradale di Aosta e personale dell’Ufficio Sanitario della Questura hanno effettuato una serie di posti di controllo finalizzati a garantire un maggior livello di sicurezza nelle strade. L’utilizzo della nuova apparecchiatura ha portato al ritiro di una patente e alla segnalazione di due persone per guida in stato di ebrezza alcolica e per guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti.