Nel corso di tutta la scorsa settimana le volanti della Questura, Polizia Stradale e Reparto Prevenzione Crimine di Torino hanno realizzato un articolato piano di controlli straordinari finalizzati a verificare la regolarità delle coperture assicurative dei veicoli .
Nel corso dell’operazione "Mercurio Eye Insurance" in valle sono stati controllati oltre 1000 veicoli e quasi 400 persone: 8 veicoli non avevano una valida copertura assicurativa e sono stati quindi sequestrati (per i proprietari sanzioni di oltre 800€), 1 veicolo è risultato rubato in bassa valle agli inizi del mese ed è stato restituito all’avente diritto.
La realtà dei veicoli “fantasma” costituisce una forma di illegalità diffusa particolarmente odiosa che colpisce tutta la collettività ed in particolare quanti, dopo aver subito un danno da circolazione, non riescono ad ottenere - se non dopo lunghe peripezie burocratiche – un immediato risarcimento dei danni subiti. Inoltre, il fenomeno origina spesso odiosi episodi di pirateria stradale ai danni di altri utenti della strada: dopo l’incidente chi sa di non essere coperto dall’assicurazione si allontana senza prestare soccorso alla vittima, pensando di sfuggire alle conseguenze della propria azione, commettendo quindi un reato ancor più grave.
L’operazione "Mercurio Eye Insurance" , condotta dalla Polizia di Stato in collaborazione con l´ANIA (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici) per il contrasto al fenomeno della circolazione di mezzi senza assicurazione, è durata una settimana ed ha interessato tutto il territorio nazionale, complessivamente sono stati controllati 400 mila autoveicoli al fine di verificarne la copertura assicurativa.
Per i controlli, effettuati sotto la regia della Direzione centrale anticrimine e della Direzione centrale delle specialità della Polizia di Stato, sono state impiegate oltre 4.000 pattuglie e oltre 8.000 poliziotti appartenenti ai Reparti Prevenzione Crimine della Polizia di Stato, alla Polizia Stradale e alle volanti.
La novità assoluta è stata l´impiego del tecnologico e rinnovato sistema Mercurio che, attraverso il collegamento diretto alla banca dati dell´ANIA, ha permesso ai poliziotti di effettuare controlli rapidi ed in tempo reale, anche durante il pattugliamento, sulle targhe dei veicoli in circolazione sulle principali arterie stradali e autostradali della nostra penisola. Fondamentale è stata inoltre l´attivazione da parte dell´ANIA di un numero verde dedicato all´operazione, che ha sempre supportato l´attività dei poliziotti su strada e che è stato interpellato dalle pattuglie della Polizia di Stato ben 340 volte durante l´attività operativa.