In data 03.07.2017, personale della Squadra Mobile della Questura ha eseguito un’ordinanza di applicazione della misura degli arresti domiciliari, emessa dal G.I.P. del Tribunale Ordinario di Aosta, nei confronti di L.E., 50enne valdostano. Il soggetto è stato ritenuto responsabile del delitto di peculato, reato previsto dall’art. 314 co.1 C.P .
La misura è stata emessa poiché in qualità di dipendente nonché di incaricato di pubblico servizio della società che gestisce in regime di concessione il Tunnel del Gran San Bernardo, si è appropriato indebitamente di somme di denaro.
Il predetto, addetto alla esazione dei pedaggi al casello in qualità di incaricato di pubblico servizio, dall’aprile del 2012 all’aprile del 2017 si è appropriato di somme di denaro a lui versate a titolo di pedaggio, per un importo superiore a € 24.000.
Lo stesso acquistava blocchetti di abbonamenti al Tunnel utilizzandoli per giustificare il versamento alla società delle somme ridotte appropriandosi della differenza tra l’importo della corsa singola ordinaria, versata dagli automobilisti, e l’importo della corsa con abbonamento.