01.07.2014
Gli agenti della Sottosezione Polizia di Frontiera di Courmayeur hanno arrestato un cittadino tunisino 34 enne, Kraim Ammar, che ha tentato di entrare nel territorio nazionale esibendo alcuni documenti risultati essere falsi.
Nella notte di ieri, nel corso di alcuni controlli effettuati presso la piattaforma sud del Traforo del Monte Bianco, i poliziotti hanno proceduto alla verifica di un'autovettura con targa francese con a bordo il cittadino straniero.
Nonostante all'apparenza la carta d'identità e la patente di guida portoghesi presentate sembrassero autentiche, una verifica tattile dei documenti ha insospettito gli operatori e, sottoposti a verifiche più approfondite mediante gli appositi strumenti specialistici di rilevamento, si è riscontrata la contraffazione degli stessi.
Successivamente, dai rilievi foto dattiloscopici effettuati sulla persona, è emersa anche la vera identità e nazionalità del fermato.
A seguito di una perquisizione effettuata sulla vettura, è stato poi rinvenuto anche un ciclomotore il cui numero di telaio, da una consultazione della relativa banca dati, corrispondeva ad un veicolo risultato rubato in Francia.
Il cittadino tunisino è stato pertanto tratto in arresto per il possesso di documenti d'identificazione falsi e denunciato alla Procura della Repubblica di Aosta per il reato di ricettazione.