20/05/14
La squadra di Polizia Amministrativa della Questura di Aosta ha denunciato G.A. 46enne valdostana titolare di un esercizio commerciale del capoluogo per violazione delle norme del Testo Unico delle Leggi di PS sul gioco d'azzardo relative alla tenuta della documentazione amministrativa.
L'irregolarità è emersa durante uno dei controlli che sistematicamente gli agenti specializzati nella cd "polizia dei giochi" della Divisione Amministrativa e della Squadra Mobile effettuano per verificare la regolarità della installazione, gestione ed eventuale "manipolazione" degli apparecchi elettronici di intrattenimento e new slot machine (cd macchinette mangiasoldi) per le quali è previsto il collegamento telematico con i Monopoli di Stato.
Una particolare attenzione, nel corso dei controlli, viene dedicata alla verifica del rispetto delle recenti disposizioni del cd decreto Balduzzi in materia di dipendenze da gioco d'azzardo (cosiddette ludopatie), alla tutela dei minori (per i quali è vietato in maniera tassativa l'uso di detti apparecchi) e dei soggetti vulnerabili.
I controlli negli esercizi dove sono installati questo tipo di apparecchi proseguiranno sistematicamente in tutto il territorio regionale.