25.04.2012
Anche quest'anno la Polizia di Stato è stata presente sulle principali piste da sci della Valle d'Aosta con le unità specializzate del Servizio di Sicurezza e Soccorso in Montagna.
In particolare, il servizio è stato svolto presso i comprensori di Cervinia, Monterosaski, Courmayeur, Valtournenche, La Thuile e Pila, per un totale di 6 distaccamenti di Polizia e complessive 27 unità di personale. Poliziotti, alcuni valdostani ed altri provenienti da altri uffici e reparti soprattutto del nord Italia, specializzati nello specifico servizio, che hanno svolto attività di prevenzione e sicurezza in questi particolari contesti.
L'attività di questi nuclei è principalmente orientata verso i concetti di "Polizia di Prossimità" e "Sicurezza", in quanto garantiscono la sicurezza degli sciatori e la pronta disponibilità di ufficiali ed agenti di polizia giudiziaria in caso di necessità sulle piste.
Di seguito si segnalano i dati salienti dell'attività svolta dai comprensori nella stagione 2012/2013 (in corsivo i dati del corrispondente periodo della scorsa stagione).
- INTERVENTI DI SOCCORSO: 1510 1443
- INCIDENTI CON RESPONSABILITA' DI TERZI: 268 329
- INCIDENTI CONTRO OSTACOLI FISSI: 15 15
- INCIDENTI CONTRO OSTACOLI MOBILI: 03 03
- INCIDENTI SU IMPIANTO: 21 17
- DECESSI PER CAUSE NATURALI: 00 01
- DECESSI PER CAUSE TRAUMATICHE:02 02
- DENUNCE/QUERELE RACCOLTE: 20 54
- SERVIZI DI O.P.: 7 52
- CONTRAVVENZIONI ELEVATE: 114 125
- PERSONE DENUNCIATE ALL'A.G.: 5 5
- INTERVENTI EFFETTUATI CON AUSILIO DI ELISOCCORSO 118: 201 296
Come si può evincere dai dati statistici, è aumentata l'attività di intervento in operazioni di soccorso sicuramente determinata dalle condizioni di innevamento e dalle ottimali condizioni di tenuta dei comprensori: in questo particolare settore, a condotte sempre più spericolate degli sciatori, corrisponde una sempre più incisiva attività di prevenzione da parte dei poliziotti, in particolare con un assidua presenza in situazioni particolari di affollamento e/o manifestazioni di rilievo. La presenza del personale della Polizia di Stato sulle piste è quindi anche un modo per educare gli utenti a vivere- in maniera responsabile e rispettosa del prossimo- il mondo della neve.
Sostanzialmente stabile è il numero delle persone denunciate e delle infrazioni rilevate e contestate (condotte pericolose, velocità, fuori pista ecc.).
In caso di incidenti sulle piste, in particolare, al personale della Polizia di Stato è demandata tutta l'attività conseguente l'incidente stesso finalizzata ad accertare eventuali responsabilità e violazioni delle norme che regolano la condotta da adottare dagli sciatori. Una particolare attenzione viene infatti dedicata alla specializzazione del personale nell'effettuazione dei rilievi finalizzati a ricostruire le esatte dinamiche degli incidenti, dalle quali derivano responsabilità di ordine penale e civile.