05/04/13
Personale della Divisione Polizia Amministrativa e Sociale della Questura di Aosta la scorsa settimana ha effettuato i primi controlli nei confronti delle strutture ricettive per la verifica degli adempimenti di comunicazione all'Autorità di Pubblica Sicurezza dell'arrivo di persone alloggiate (art. 109 TULPS)..
E' di Cervinia il primo albergo controllato; verificata la possibilità tecnica di comunicazione informatica, l'esercizio è stato diffidato ad adempiere alla normativa. Nei prossimi giorni i controlli nei confronti di esercizi che ancora non trasmettono telematicamente saranno estesi anche ad altre vallate.
Il recente Decreto del Ministero dell'Interno 7 gennaio 2013 ha sancito l'obbligatorietà e l'esclusività della trasmissione della comunicazione con mezzi informatici/telematici avvalendosi esclusivamente del portale istituito dal Centro Elettronico Nazionale della Polizia di Stato attraverso il sito internet fruibile all'indirizzo https://alloggiatiweb.poliziadistato.it . La mancata adesione a tale procedura ed il mancato utilizzo costituiscono quindi, di per sé, violazione dell'obbligo di cui all'art. 109 TULPS.
In caso di violazione sono previste la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 500 a 3000 € e possibili misure accessorie che possono arrivare anche alla revoca della licenza.
Al momento sono quasi 600 le strutture ricettive già collegate telematicamente.
La Questura invita chi non avesse ancora ottemperato a mettersi in contatto con i referenti tecnici ai nr. 0165-279478 - 279457 utilizzando per richieste e corrispondenza l'indirizzo mail: upgaip.quest.ao@pecps.poliziadistato.it.
E' possibile scaricare il modulo di richiesta attivazione al portale "ALLOGGIATIWEB" dal sito della Questura di Aosta all'indirizzo http://questure.poliziadistato.it/aosta alla voce "SERVIZI - carta dei servizi schedine alloggiati".