Questura di Aosta - Centralino

  • Corso Battaglione Aosta, 169 - 11100 AOSTA ( Dove siamo)
  • telefono: 0165279111
  • email: dipps104.00F0@pecps.poliziadistato.it
  • facebook
  • X

Polizia sulla neve

CONDIVIDI

07/12/2012

Anche quest'anno, come per i precedenti, la Polizia di Stato è presente sulle principali piste sciistiche della Valle d'Aosta con le unità specializzate del Servizio di Sicurezza e Soccorso in Montagna: a Cervinia, Champoluc, Courmayeur, La Thuile, Pila, Valtournenche saranno operativi 6 distaccamenti di Polizia e complessive 27 unità di personale. Si tratta di poliziotti, alcuni valdostani ed altri provenienti da altri uffici e reparti soprattutto del nord Italia, specializzati nello specifico servizio che tutti gli anni vengono inviati nei principali comprensori di tutt'Italia dopo aver effettuato un corso di aggiornamento presso il Centro Addestramento Alpino della Polizia di Stato di Moena (TN).

Le pattuglie sono coordinate dall' Ufficio Prevenzione Generale della Questura, diretto dal Commissario Capo dr Contissa, e assicurano un servizio di polizia a 360°: la prevenzione e la vigilanza che sono le attività principi delle volanti nei centri cittadini vengono trasferite in questi particolari contesti grazie all'impegno e alla presenza costante di questi uomini. Si interviene per le cause più disparate, dai litigi fra sciatori allo smarrimento di documenti, dalla disciplina dell'afflusso agli impianti di risalita ai servizi di vigilanza ed ordine pubblico in occasione di gare e manifestazioni di altra natura. Nelle suddette località il personale della Polizia di Stato è presente dagli inizi del mese di dicembre alla chiusura dei comprensori costantemente, sette giorni su sette, anche nei periodi di bassa stagione per rispondere alle esigenze dei cittadini: per mettersi in contatto con loro è sufficiente richiedere l'intervento a qualunque operatore degli impianti o dei servizi di soccorso che sono in costante contatto radio.

L'attività di questi nuclei è principalmente orientata verso i concetti di "Polizia di Prossimità" e "Sicurezza", in quanto garantiscono la sicurezza degli sciatori e la pronta disponibilità di ufficiali ed agenti di polizia giudiziaria in caso di necessità sulle piste.

Nell'ambito dell'attività di prevenzione, fondamentale è il ruolo svolto per contenere gli eccessi di velocità e le condotte pericolose che fanno sempre più parte del comune modo di sciare. La presenza del personale della Polizia di Stato sulle piste è quindi anche un modo per educare gli utenti a vivere- in maniera responsabile e rispettosa del prossimo- il mondo della neve.

In caso di incidenti sulle piste, in particolare, al personale della Polizia di Stato è demandata tutta l'attività conseguente l'incidente stesso finalizzata ad accertare eventuali responsabilità e violazioni delle norme che regolano la condotta da adottare dagli sciatori. Una particolare attenzione viene infatti dedicata alla specializzazione del personale nell'effettuazione dei rilievi finalizzati a ricostruire le esatte dinamiche degli incidenti, dalle quali derivano responsabilità di ordine penale e civile.

Gli operatori della Polizia di Stato sono anche specializzati per prestare i primi soccorsi in caso di infortuni : in detta attività gli agenti coadiuvano e concorrono con i "Pisteur-Secouriste", dipendenti dagli enti gestori delle piste, addetti al recupero e al primo intervento di soccorso degli infortunati. Infine, gli agenti partecipano anche alle attività di ricerca di persone scomparse ed agli interventi a seguito di fenomeni valanghivi.

Di seguito si segnalano i dati salienti dell'attività svolta dai comprensori nell'ultima stagione.

  • INTERVENTI DI SOCCORSO: 1443
  • INCIDENTI CON RESPONSABILITA' DI TERZI: 329
  • INCIDENTI CONTRO OSTACOLI FISSI: 15
  • INCIDENTI CONTRO OSTACOLI MOBILI: 3

· INCIDENTI SU IMPIANTO: 17

  • DECESSI PER CAUSE NATURALI: 1
  • DECESSI PER CAUSE TRAUMATICHE: 2
  • DENUNCE/QUERELE RACCOLTE: 54
  • SERVIZI DI O.P.: 52
  • CONTRAVVENZIONI ELEVATE: 125

INTERVENTI EFFETTUATI CON AUSILIO DI ELISOCCORSO 118: 296


07/12/2012

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

25/11/2024 18:15:58