Questura di Aosta

  • Corso Battaglione Aosta, 169 - 11100 AOSTA ( Dove siamo)
  • telefono: 0165279111
  • email: gab.quest.ao@pecps.poliziadistato.it
  • facebook
  • twitter

ALLA GUIDA CON LA PATENTE FALSA: DENUNCIATO DALLA POLIZIA STRADALE

CONDIVIDI

28.03.2012

Gli agenti della Sottosezione Polizia Stradale di Courmayeur (AO), in servizio di pattuglia Binazionale al Traforo del Monte Bianco, al termine di una serie di accertamenti, hanno denunciato alla locale autorità giudiziaria un cittadino francese per uso di atto falso e per aver guidato un veicolo senza aver conseguito la patente (reati previsti e puniti dagli artt. 489 c.p. e 116/1°-13° comma c.d.s.)

L'uomo, F. A., ventottenne cittadino francese , verso le ore 04,00 del giorno 24.03.2012, era stato fermato per un controllo di Polizia sul piazzale Italiano del traforo. Nella circostanza aveva esibito una patente di guida italiana che, nonostante la buona fattura, aveva da subito insospettito gli agenti facendo sorgere dubbi sulla sua genuinità. Così la patente è stata sequestrata.

Da successivi esami tecnici eseguiti ai raggi UV è emerso che il documento era privo dei sistemi di sicurezza antifalsificazione presenti nelle patenti originali. Verifiche alle banche dati hanno confermato l'inesistenza della patente.

L'uomo ha riferito di non avere domicilio in Italia, di non comprendere la lingua italiana, di aver conseguito il documento in Italia in seguito a degli esami non meglio specificati, e di non essere in possesso di altre patenti.

Per quanto precede è stato quindi denunciato all'autorità giudiziaria.


28/03/2012

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

17/08/2022 01:15:40