NUOVA PROCEDURA PER IL RILASCIO DEL PASSAPORTO ELETTRONICO CON RILEVAZIONE DELLE IMPRONTE DIGITALI
Mercoledì 10 febbraio partirà anche nella Regione Autonoma Valle d'Aosta la nuova procedura per il rilascio del passaorto elettronico che prevede, quale elemento innovativo, la rilevazione delle impronte digitali; diventa, quindi, necessaria la presenza del richiedente presso la Questura per l'inoltro dell'istanza. Il richiedente potrà ritirare il nuovo libretto di persona sempre presso la Questura, previa verifica della lettura delle impronte o, se richiesto, presso il Comune di residenza, a proprie spese, senza il controllo di verifica. Il nuovo documento di espatrio non cambierà il suo aspetto esterno ma sarà dotato di un microchip che conterrrà, oltre ai dati anagrafici del titolare, anche i dati biometrici relativi alla fotografia ed alle impronte digitali. Si precisa che per i minori di anni 12 non è prevista l'acquisizione delle impronte digitali. Al termine del processo di acquisizione, i dati vengono trasmessi ai sistemi centrali ove resteranno per il tempo strettamente necessario all'espletamento dell'istruttoria, venendo cancellati dopo la stampa ed il positivo esito della verifica del funzionamento del libretto. Si precisa che l'emissione del nuovo passaporto biometrico non obbliga alla sostituzione di quelli rilasciati anteriormente al 9 febbraio 2010. In considerazione delle difficoltà che si potranno incontrare nella procedura di aggiornamento del sistema, che sarà effettuata direttamente dai tecnici del ministero dell'interno, l'ufficio passaporti resterà chiuso nella giornata del 10/02/2010. Si avverte, inoltre, che nelle giornate successive, qualora si dovessero incontrare difficoltà tecniche, l'ufficio assicurerà unicamente l'acquisizione dei documenti cartacei, riservandosi di convocare l'utente in altra giornata per il rilevamento delle impronte digitali.Rilascio Passaporti
04/02/2010