Questura di Aosta

  • Corso Battaglione Aosta, 169 - 11100 AOSTA ( Dove siamo)
  • telefono: 0165279111
  • email: gab.quest.ao@pecps.poliziadistato.it
  • facebook
  • twitter

Carta dei servizi

Anteprima

Schedine alloggiati

Il Ministero dell'Interno , per agevolare le obbligatorie procedure delle schedine alloggiati all'autorità di P.S., dall'anno 2008 ha predisposto attraverso il sito https://alloggiatiweb.poliziadistato.it , un programma gratuito di invio telematico delle stesse.

La Questura di Aosta ha predisposto la gestione informatizzata dei dati delle persone alloggiate presso le strutture dell'intera Regione Valle d'Aosta.

Questo servizio web della Polizia di Stato consente ai gestori di strutture ricettive la trasmissione telematica delle cosiddette "Schedine Alloggiati", così come espressamente previsto dall'apposito Decreto del Ministro dell'Interno del 7 gennaio 2013. Il servizio è accessibile tramite in link sulla homepage del sito internet all'indirizzo https://alloggiatiweb.poliziadistato.it .

I gestori delle strutture ricettive possono richiedere l'abilitazione al servizio Alloggiati, recandosi presso gli Uffici della competente Questura, esibendo la necessaria documentazione (fotocopia della Licenza e del documento personale). Per agevolare i titolari delle strutture ricettive è stato approntato il " Manuale Alberghi " il modulo richiesta e la delega in formato Pdf, ove sono illustrate tutte le procedure per l'attivazione del servizio e la trasmissione delle schedine di notificazione.

I gestori delle strutture ricettive che accedono al primo collegamento (https://alloggiatiweb.poliziadistato.it) dovranno accedere alla sezione "Scarica Certificato Digitale" inserendo nome utente e password ricevute in Questura. Dalla pagina visualizzata si potrà quindi scaricare (clic sul pulsante "Scarica Certificato") un file con estensione pfx che consente di salvare allo standar ITU-T X.509. Nel corso dell'installazione verrà richiesto l'inserimento di una password e l'utente dovrà digitare la stessa consegnata dalla Questura.

A partire dal successivo accesso l'utente potrà accedere direttamente dalla sezione "Area di Lavoro", autenticarsi inserendo nome utente e password e quindi utilizzare il servizio per la trasmissione delle schedine alloggiati.

Per informazioni per tutta la Regione Valle d'Aosta rivolgersi all'Ufficio Gestione Automatizzata Informazioni di Polizia tel. 0165/279478-457 FAX 0165/279453.


04/01/2010
(modificato il 28/02/2013)

15/11/2019 19:29:51