Questura di Ancona

  • Via G. Gervasoni, 19 - 60129 ANCONA ( Dove siamo)
  • telefono: 07122881
  • email: dipps103.00F0@pecps.poliziadistato.it

UNA FORCHETTA PER RUBARE I SOLDI

CONDIVIDI
la

La Polizia di Stato sventa un furto al bancomat

Ieri sera, gli agenti delle Volanti sono intervenuti in un bancomat sito all'esterno di in un Istituto di Credito del centro cittadino dove un anconetano aveva segnalato un'anomalia nel dispositivo di erogazione del denaro.

Immediatamente i poliziotti intervenivano e verificavano che non si trattava di un'anomalia del bancomat, ma di uno stratagemma architettato da malviventi per rubare i soldi, una sorta di «trappola» inserita nell'erogatore del bancomat per bloccare le banconote e tornare, successivamente, a rubarle indisturbati. Si tratta del trucco della"forchetta", noto anche con il nome di "cash trapping". E' un ingegnoso modo per rubare le banconote erogate dallo sportello attraverso un manufatto metallico della lunghezza di circa 18 centimetri con due «denti» su un'estremità.

I malviventi posizionano la "forchetta" nella bocchetta dell'erogatore bancomat, si allontanano e aspettano che uno sfortunato cliente effettui un prelievo di contante dallo sportello manomesso. Al momento del prelievo, ecco l'amara sorpresa! Le banconote rimangono bloccate e dopo 30 secondi dall'erogazione lo sportello si chiude automaticamente.

Il cliente ignaro di tutto si allontana pensando in un problema tecnico e a questo punto, i malviventi, utilizzando una sorta di grimaldello, rimuovono la "forchetta " con le banconote bloccate e rubano il denaro che era rimasto incastrato. Ieri sera, per fortuna, il cittadino anconetano non è cascato nel trucco e non ha abbandonato lo sportello bancomat, insospettito da un pezzo di metallo che si intravedeva nella bocchetta erogatrice di denaro, componendo immediatamente il 113 e richiedendo l'intervento della Polizia di Stato. Gli agenti, insieme al personale specialistico del Gabinetto Regionale della Polizia Scientifica, controllavano l'intera zona, sequestrando il particolare congegno. La polizia raccomanda «la massima attenzione agli sportelli che erogano denaro». Attenzione quando ritirate denaro dal ?bancomat? o dagli uffici postali! Segnalate tempestivamente al 113 eventuali anomalie riscontrate!

Sono tutt'ora in corso le indagini per dare un volto e un nome agli autori dello sventato furto. --------------------------------------------------------------------------------------------------------------- I continui e capillari controlli del territorio spiegati 24 ore su 24 dalla Polizia di Stato danno quotidianamente i loro frutti con risultati sempre positivi. Nel setaccio, a maglie sempre più fitte, delle "Pantere" delle Volanti vengono controllati cittadini e ispezionati veicoli al fine di prevenire e reprimere ogni forma di illegalità E ieri, verso le ore 14.00, è finito nel "crivello" delle Volanti un cittadino extracomunitario, pluripregiudicato, originario dell'Est Europa, classe 1981, irregolare sul territorio nazionale. Durante il pattugliamento del territorio gli agenti intercettavano un'autovettura di grossa cilindrata con targa straniera che stazionava davanti all'ingresso di una ditta sita nella zona industriale "Baraccola".

Gli agenti procedevano al controllo del veicolo e al suo occupante che, proveniente dalla provincia di Rimini, non sapeva dare una risposta plausibile sulla sua presenza nel capoluogo marchigiano. Dall'interrogazione alla banca dati risultava avere a suo carico numerosi precedenti penali, in particolare risultava già arrestato per associazione di tipo mafioso, condannato, inoltre, per falsificazione di monete, spendita ed introduzione nello Stato, estorsione, traffico e spaccio di sostanze stupefacenti. Accompagnato presso gli Uffici della Questura il cittadino extracomunitario veniva sottoposto ai rilievi fotodattiloscopici che rilevavano anche i numerosi alias che aveva usato per girare clandestinamente nel nostro Paese. Immediato il decreto di espulsione dal territorio nazionale con accompagnamento immediato alla frontiera. Già da ieri, il pluripregiudicato non è più in Italia.


29/02/2016
(modificato il 07/03/2016)

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

26/11/2024 02:30:11