Questura di Ancona

  • Via G. Gervasoni, 19 - 60129 ANCONA ( Dove siamo)
  • telefono: 07122881
  • email: dipps103.00F0@pecps.poliziadistato.it

Donna novantaduenne perde temporaneamente la memoria

CONDIVIDI
LA SQUADRA VOLANTE

Soccorsa dalla Polizia, realizza un suo sogno: vedere da vicino l'auto delle Volanti

Ieri sera, le Volanti, dirette dal Vice Questore Aggiunto D.ssa Cinzia NICOLINI, durante l'attività di controllo del territorio notavano una donna anziana che camminava in via Trieste, con un incedere e uno sguardo che sembrava si fosse persa. Immediatamente gli uomini della Volante fermavano la macchina e avvicinavano la signora. La donna si presentava solo con il suo nome di battesimo e non sapeva dare una spiegazione su come fosse arrivata in quella via né tantomeno dove fosse la sua abitazione. L'anziana, che era vestita in modo elegante, apriva la sua borsetta da passeggio che aveva appoggiata al suo braccio, ma al suo interno non vi era alcun documento per risalire alla sua identità. Frugando, tra gli effetti personali, la donna, con entusiasmo consegnava agli agenti di polizia quello che credeva essere la sua carta di identità. In realtà era solo una bolletta della corrente elettrica, ma grazie a quell'atto, la Volante riusciva a risalire all'identità della donna, novantadue anni, residente ad Ancona. Gli uomini della Volante, tranquillizzata la "nonnina", contattavano i familiari e, nell'attesa che venissero a prenderla, l'anziana raccontava agli agente un suo sogno: salire sull'auto della Polizia di Stato. Gli agenti della Volante, meravigliati dalla richiesta, aprivano le portiere della "Pantera" e le facevano vedere tutte le strumentazioni di bordo, spiegandole la loro attività: l'anziana, ascoltava in un silenzio carico di stupore e ringraziava gli uomini della Squadra Volante, confidando ai poliziotti che il suo rammarico era quello di essere nata troppo tempo prima che si aprissero le porte della Polizia di Stato alle donne.

Incessanti i controlli della Volante che nella sola giornata di ieri ha controllato 66 persone, identificato 31 cittadini extracomunitari, 28 veicoli ispezionati e 2 persone denunciate.

In particolare, ieri mattina alle ore 10.30, veniva segnalata una persona che occupava abusivamente un appartamento del centro nei pressi dell'ex ospedale. Immediatamente lo stabile ed identificava una donna di 45 anni, originaria dell'Est Europa, in Italia senza fissa dimora. La donna, accompagnata presso gli Uffici della Questura veniva fotosegnalata e, dopo tutte le formalità di rito, veniva denunciata all'Autorità Giudiziaria per il reato di invasione di terreni o edifici.

Appena passata la mezzanotte, una donna, una cittadina italiana, residente ad Ancona, chiamava il 113 della Questura e con voce agitata, richiedeva l'intervento della Polizia di Stato. Immediatamente le Volanti raggiungevano l'abitazione della richiedente, situata nel rione Centro, e trovavano all'interno anche un idraulico. La donna raccontava che aveva avuto, in giornata, un problema di perdita d'acqua e per richiedere un intervento di un idraulico si era rivolta ad un call center che aveva provveduto ad inviarle un tecnico. Constatato il danno e riparata la tubatura, l'idraulico presentava una fattura di 500 euro, un prezzo sembrato alla donna esorbitante considerato l'intervento. Di fronte alle rimostranze e all'insistenza dell'idraulico che rappresentava che la fattura teneva conto dei chilometri che aveva percorso, dal momento che la sede di lavoro da cui proveniva era ubicata in Emilia Romagna, era scoppiato un diverbio. Ricomposti gli animi, gli uomini della Volante riportavano alla calma i due, i quali si accordavano sulle modalità e sui tempi del pagamento.

Verso le 17.30, le Volanti notavano in piazza Pertini un gruppo di cittadini extracomunitari che stazionavano sulle panchine. Alla vista della Volante, gli individui si alzavano e cercavano di disperdersi. Immediatamente raggiunti ed identificati, gli uomini delle Volanti denunciavano un cittadino extracomunitario inottemperante ad un decreto di espulsione emesso dal Questore e un cittadino italiano, il quale si accompagnava al gruppo, senza fissa dimora, già colpito da un foglio di via obbligatorio con divieto di fare rientro ad Ancona.


23/04/2015
(modificato il 25/04/2015)

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

25/11/2024 14:37:03