Questura di Ancona

  • Via G. Gervasoni, 19 - 60129 ANCONA ( Dove siamo)
  • telefono: 07122881
  • email: dipps103.00F0@pecps.poliziadistato.it

Prevenzione - Sei persone fermate dalle Volanti

CONDIVIDI
Nel tardo pomeriggio e sera di ieri, gli Agenti delle Volanti della Questura di Ancona, impegnati nella vigilanza e controllo del territorio soprattutto in quelle zone cittadine ove è più facile colpire le abitazioni più solate, hanno fermato e denunciato sei persone trovandole in possesso di arnesi atti allo scasso. Due gli episodi, il primo in Via Pesaro e il secondo in Via Posatora. Ore 18.30. Gli Agenti di zona notano una giovane donna di origini rom nei pressi dell'ingresso di un condominio di Via Pesaro; poco dopo, nell'atrio identificano altre due rom, una diciassettenne, trovandole in possesso di un paio di cacciaviti e schede plastificate (tipo lastre radiografiche). Le tre donne, tutte con precedenti per reati contro il patrimonio, sono state accompagnate in Questura per l'identificazione e denunciate per possesso ingiustificato di oggetti atti allo scasso. La minore è stata affidata ai Servizi sociali minorili del Comune di Ancona. Ore 21.45. I poliziotti delle Volanti notano, in Via Posatora, una macchina che si aggira con fare sospetto nel quartiere. Poco dopo identificano i tre occupanti, un romeno, un ascolano ed un sanbenedettese di età comprese tra i 26 e 30 anni. Subito fermati, gli Agenti li sottopongono a perquisizione personale trovandoli in possesso di cacciavitti ed altri oggetti atti allo scasso, poi sequestrati. Anche in questo caso scatta ovviamente l'accompagnamento in Questura e la denuncia all'A.G.. Riportiamo di seguito alcuni consigli su come difendersi dai furti in abitazione. Per brevi periodi di assenza: • Lascia qualche luce accesa, la radio o il televisore in funzione.
• Chiudi sempre la porta a chiave e non lasciare le chiavi sotto lo zerbino o in altri luoghi alla portata di tutti.
• Ricorda che i messaggi sulla porta dimostrano che in casa non c'è nessuno.
• Se hai oggetti di valore che devi lasciare in casa fotografali. In caso di furto sarà più facile ricercali.
• Sensibilizza anche i vicini affinché sia reciproca l'attenzione a rumori sospetti sul pianerottolo o nell'appartamento.In caso non esitare a chiamare il 113.
• Se tornando a casa trovi la porta aperta o chiusa dall'interno, non entrare potresti scatenare una reazione istintiva del ladro che si vede scoperto. Non fare l'eroe e chiama il 113
Per lunghi periodi: • Non far sapere ad estranei i tuoi programmi di viaggi e vacanze.
• Installa, se ti è possibile, un dispositivo automatico che accenda le luci, la radio, la televisione ad intervalli di tempo.
• Evita che si accumuli posta nella cassetta delle lettere chiedendo a un
vicino di ritirarla.
• Non divulgare la data del tuo rientro e non dare informazioni specifiche sulla tua assenza, ne tramite segreteria telefonica.


Anche in questo fine settimana gli Agenti delle Volanti, coadiuvati da pattuglie dell'Esercito Italiano, sono stati impegnati fino a tarda notte nella perlustrazione della città soprattutto nelle zone della Stazione, Piano S.Lazzaro, Archi, Palombella e Passetto effettuando diversi posti di controllo nel corso dei quali sono state fermate una quarantina di veicoli ed identificate una ottantina di persone. Elevate anche diverse contravvenzioni al codice della strada per mancanza di copertura assicurativa, cinture di sicurezza, patenti scadute ecc.. 13 agosto 2012 Ufficio Stampa Questura Ancona
14/08/2012

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

22/11/2024 12:19:19