dal 7 dicembre è possibile il disbrigo on-line della pratica, e prenotare l'appuntamento per fornire le impronte digitali.
Si chiama "Agenda Passaporto" ed aiuterà, dal 07/12, tutti i cittadini residenti ad Ancona e provincia nel disbrigo delle incombenze riguardanti la richiesta del nuovo passaporto biometrico. Si tratta di un sistema che consente ai cittadini di registrarsi e presentare, direttamente sul web, la domanda per ottenere il passaporto, prenotando contestualmente l'appuntamento presso l'Ufficio Passaporti della Questura di Ancona o del Commissariato di Fabriano, Jesi, Osimo, Senigallia, per la consegna dei documenti e la rilevazione della firma e delle impronte digitali. Per potersi prenotare i cittadini possono accedere e registrarsi direttamente sul sito https//www.passaportonline.poliziadistato.it seguendo la procedura indicata nel sito; i cittadini sprovvisti del collegamento internet potranno, invece, rivolgersi ai rispettivi Comuni di residenza o presso le Caserme dei Carabinieri che abbiano espletato le procedure di registrazione per far rendere fruibile il servizio e richiedere, così, on line la prenotazione dell'appuntamento.
Per eventuali informazioni si potrà contattare direttamente l'Ufficio Passaporti della Questura di Ancona al nr. telefonico 071 22.88.474 oppure 071 22.88.545 da Lunedì a Venerdì dalle ore 12.30 alle ore 13.30.
Nella pagina dedicata alla Questura di Ancona del sito www.poliziadistato.it è pubblicato l'elenco dei Comuni e delle Stazioni Carabinieri che sono stati accreditati e che ad oggi è il seguente
Comando Stazione Carabinieri Arcevia
Comando Stazione Carabinieri Castelplanio
Comune di Chiaravalle
Comune di Santa Maria Nuova
Comune di Belvedere Ostrense
Comune di Monte San Vito
Comune di Castel Colonna
Comune di Barbara
Comune di Montecarotto
Comune di Cupramontana
Comune di Camerata Picena
Comune di San Marcello
Comune di Castelleone di Suasa
Comune di Serra de'Conti
Comune di Castelplanio