Nell’ambito di servizi di prevenzione e educazione alla legalità, voluti dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza, si segnala per la giornata di domani 20 settembre, l’impegno della Polizia di Stato per i giovani anconetani, attraverso una serie di iniziative, che avranno luogo a partire dalle ore 09.00, in Piazza Cavour, con la campagna itinerante “una vita da social” dedicata alle scolaresche e mirata all’utilizzo sicuro di internet, all’educazione alla sicurezza stradale e al contrasto ai reati di discriminazione.
Nella circostanza i ragazzi potranno visitare il truck multimediale posizionato in Piazza e interfacciarsi con i Funzionari della Polizia di Stato che li introdurranno alle tematiche attualissime di sicurezza informatica.
Inoltre, sarà presente il truck della Polizia Scientifica per un viaggio nelle indagini tecniche, nella dattiloscopia, balistica per comprendere come l’intuito investigativo abbracci la scienza empirica.
A seguire la Sezione Polizia Stradale di Ancona, coordinata dal Compartimento Polizia Stradale Marche, promuoverà un’iniziativa europea con stand, personale e dotazioni, in uno dei luoghi più suggestivi della città, Piazza Roma, a partire dalle ore 15:00. Il personale della Polizia di Stato sarà a disposizione per illustrare l’iniziativa, oltreché per dimostrare il funzionamento delle apparecchiature speciali in dotazione di reparto per il controllo stradale.
“STAY ALIVE AND SAVE LIVES” è lo slogan delle giornate promosse da “ROADPOL” che nella settimana tra il 16 e il 22 settembre lancia la campagna di impegno a contribuire fattivamente alla sicurezza stradale ai veri ed efficaci protagonisti di ogni iniziativa virtuosa che sono i conducenti dei veicoli stradali che rispettano le regole del Codice della Strada.
WE NEED YOU TO MAKE EUROPE’ S ROAD SAFETY intende richiamare il contributo concreto di ciascuno partecipando con un like sul tasto presente nel sito Roadpol.saftydyas.eu, tramite il quale ciascun utente della strada, inserendo la propria mail o il proprio nome, sottoscrive una formale promessa a rispettare le regole di una circolazione sicura sulla strada nell'ottica di una riduzione dell'incidentalità su tutte le strade europee.
Il Questore Capocasa: “la Polizia di Stato è da sempre vicina ai nostri giovani, alle loro famiglie e alle Istituzioni Scolastiche, che curano la formazione del cittadini di domani, nella costruzione di una coscienza civile attiva e responsabile”