Questura di Ancona

  • Via G. Gervasoni, 19 - 60129 ANCONA ( Dove siamo)
  • telefono: 07122881
  • email: dipps103.00F0@pecps.poliziadistato.it

"Educhiamo Insieme alla Legalità” - Un anno con gli studenti di Ancona e provincia

CONDIVIDI
Scuola1

Scuola3Scuola5Scuola6Si chiude oggi alla Scuola Primaria di Pietralacroce dell’Istituto Augusto Scocchera la campagna di prevenzione e sensibilizzazione, iniziata con l’avvio dell’anno scolastico 2022/23, realizzata dalla Questura di Ancona, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale,  specificamente rivolta agli studenti degli Istituti Scolastici di Ancona e della Provincia.
In particolare, d’intesa con i Dirigenti degli Istituti Scolastici del capoluogo e dei comuni nella competenza territoriale dei Commissariati di P.S. distaccati di Jesi, Senigallia, Osimo e Fabriano, si sono svolti nell’arco dell’intero anno scolastico una serie di incontri di educazione alla legalità, destinati agli studenti di ogni ordine e grado.

La campagna di prevenzione ha visto coinvolti- dall’inizio dell’anno scolastico- diverse componenti della Polizia di Stato tra cui, in particolare: 
- i Poliziotti di Prossimità, per un dibattito con i ragazzi sull’inclusione ed il contrasto ad ogni forma di discriminazione e al rispetto del prossimo.
- i Cinofili del Raggruppamento di Ancona, per un’attività di prevenzione e controllo, di eventuali conflittualità e tensioni, che potrebbero esacerbarsi in concomitanza con l’entrata e l’uscita degli studenti dai plessi scolastici e durante la ricreazione del mattino.  
-la Polizia Postale, con interventi mirati volto ad educare i giovani ad un corretto uso degli strumenti informatici, dei social e degli strumenti di messagistica, tanto diffusi tra le nuove generazioni e cyber bullismo.
- la Polizia Stradale per educare gli studenti alla sicurezza della circolazione stradale e alla prevenzione degli Incidenti.
-la Polizia Anticrimine per la prevenzione di bullismo, cyberbullismo e violenza di genere, con interventi specifici per illustrare ai docenti ed agli studenti gli strumenti di prevenzione dell’Ammonimento del Questore, nelle forme diverse: Stalking e Violenza domestica e cyberbullismo.  

Il progetto ha coinvolto gli studenti di tutti gli Istituti Scolastici di Istruzione Secondari di Primo e Secondo Grado del capoluogo (per un totale di oltre 1300 studenti delle “scuole medie” e oltre 1000 studenti delle c.d “superiori”) e, ove possibile, un approfondimento è stato esteso anche ai genitori degli alunni, al fine di illustrare le principali problematiche che agitano il vissuto degli odierni adolescenti.   Quotidianamente la Polizia di Stato è stata accanto alle Istituzioni scolastiche della Provincia per sostenere ed aiutarle nel difficile compito di educare i ragazzi al rispetto delle regole della  “Cittadinanza Attiva e Digitale”. 
Dall’inizio dell’anno scolastico diversi sono stati i momenti di riflessione organizzati nelle scuole e continuo è stato il raccordo con i Dirigenti Scolastici per fornire gli strumenti più appropriati ed utili alla sicurezza dei nostri giovani, futuri adulti consapevoli. 
L’iniziativa ha inteso realizzare una capillare opera di conoscenza e comprensione rivolta soprattutto ai giovani ed alle loro famiglie, cercando di utilizzare un linguaggio immediato, per un uso consapevole del web, dei social media, dei pericoli connessi al gioco online, ma anche per contrastare bullismo, cyber bullismo, abuso di sostanze alcoliche e stupefacenti e violenza di genere.

Il progetto ha coinvolto sia gli studenti, e, ove possibile, un approfondimento esteso anche ai genitori degli alunni, al fine di illustrare le principali problematiche che agitano il vissuto degli odierni adolescenti.

Nel corso dell’anno sono stati affrontati i diversi temi, organizzando anche eventi specifici presso Istituti scolastici o al Teatro Sperimentale.
Si rammenta in data 28 novembre,  in collaborazione con l’ Ufficio Scolastico Regionale delle Marche e la Confartigianato di Ancona, è previsto lo svolgimento-presso l’Aula Magna dell’Istituto di Istruzione Superiore  “Volterra-Elia” di Torrette di Ancona- di un convegno dal titolo “Questo non è amore…”, alla presenza del Prefetto della Provincia, dei vertici degli Uffici Giudiziari, Inquirenti e Giudicanti e dei Comandi dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia Penitenziaria e della Polizia Locale.
Il dibattito, che ha visto la partecipazione, in qualità di relatrice, dell’Avv. Lucia Annibali, esempio illuminante di resilienza e determinazione, nonché dello Psicologo della Polizia di Stato, dr. Michele Angelini, il quale ha illustrato ai giovani studenti i principali fattori di rischio in un rapporto affettivo, sotto il profilo del controllo, della gelosia ossessiva e delle relazioni tossiche, è stato moderato dalla giornalista dr.ssa Marta Vescovo, con l’intervento del Procuratore della Repubblica di Ancona, dr.ssa Monica Garulli che ha aperto i lavori.
All’evento hanno partecipato, in presenza, circa 200 giovani studenti, delle classi IV e V dell’Istituto, nonché , in diretta streaming, le medesime classi degli altri Istituti Superiori del capoluogo.

In particolare, nel mese di dicembre, il Convegno “Svitiamo il bullone”, organizzato alla presenza di 400 studenti delle Scuole Secondarie di Primo Grado di Ancona, che ha visto  tra i relatori la prof.ssa Elena Ferrara, prima firmataria della Legge n.71/2017, dedicata proprio al suddetto fenomeno, che ha raccontato la vicenda di Carolina Picchio, la prima vittima di cyberbullismo, e come la frase “le parole fanno più male delle botte” sia rimasta indelebile eredità di una meravigliosa studentessa, che oggi non ha potuto raccontare la sua esperienza, perché i bulli, all’epoca, non furono fermati in tempo, da cui il suo personale impegno come professoressa e senatrice della Repubblica.

Di grande risalto l’iniziativa svoltasi l’8 marzo 2023 p.v. presso il Teatro Sperimentale “ Lirio Arena”, il convegno “ Rosso Invisibile- Violenze nascoste”.
L’incontro rivolto agli studenti delle classi ultime degli Istituti Scolastici Secondari di II grado del capoluogo dorico ha affrontato il tema delicato della violenza di genere, nel mondo del lavoro, cui si preparano ad affacciarsi i maturandi.
L’iniziativa realizzata con il patrocinio del Consiglio Regionale delle Marche, del Comune di Ancona e della Commissione pari Opportunità della Regione Marche, ha visto una notevole partecipazione di pubblico sia tra le Autorità Civili e Militari della provincia e della Regione, nonché di giovani studenti degli Istituti di Istruzione Secondari del capoluogo. Erano presenti infatti circa 400 ragazzi dei licei Rinaldini,  Savoia -Benincasa, Podesti, Volterra e Vanvitelli Stracca.
La manifestazione si è avvalsa della partecipazione di diversi relatori, del mondo del lavoro e della previdenza sociale nonché di personale della Polizia di Stato e della locale Autorità Giudiziaria, che hanno illustrato agli studenti gli strumenti per combattere e prevenire situazioni di maltrattamenti e mobbing, sul luogo di lavoro.
L’evento ha visto la partecipazione della bravissima e giovanissima musicista marchigiana Sofia Tornambene, che si esibita in due distinti momenti del convegno, con alcune sue importanti canzoni di repertorio: “ Eco”, un meshup di “ My love” e “ Nell’universo”, nonché “ A domani per sempre”.
L’esibizione si è conclusa con la presentazione del nuovo singolo dell’artista “ Tempesta”, scritto in un momento particolare attraversato dalla compositrice, che ha voluto condividere con i giovani studenti presenti in Teatro.

Infine, nel corso dell’anno una particolare attenzione è stata poi rivolta ai bambini delle classi V delle Scuole Primarie, che si preparano ad affrontare l’importante passaggio alla Scuola Secondaria di Primo Grado, mediante incontri con i poliziotti, per comprendere come si tratti di amici sempre disponibili, al servizio della comunità e per qualsiasi problema e/o difficoltà. 

In considerazione dei pregevoli risultati ottenuti in termini di prevenzione, è continuata la presenza dei Cinofili e dei Poliziotti di Prossimità - all’ingresso e all’uscita degli Istituti Scolastici - su richiesta dei Dirigenti interessati, al fine di garantire la sicurezza degli studenti e dei docenti.

Il Questore di Ancona: “ La campagna di educazione alla legalità rivolta ai giovani studenti è uno degli strumenti fondamentali per sviluppare il loro senso etico, il rispetto delle regole ed il “valore della Legge” ed apprendere così l’importanza della responsabilità civile e dell’impegno ad esercitare in modo attivo il proprio impegno di cittadini. La Polizia di Stato è accanto ai nostri giovani ed ai loro insegnanti per un percorso condiviso e vissuto insieme ogni giorno”.

Il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale e dirigente dell’Ambito territoriale di Ancona  Luca Galeazzi: “Si chiude in questi giorni, dopo il periodo della pandemia, un anno scolastico segnato dal ritorno alla didattica in presenza arricchito dalla felice collaborazione con la Polizia di Stato che da anni è al fianco delle Istituzioni scolastiche per sviluppare negli alunni un corretto stile comportamentale. L’apporto fornito dalle Forze dell’Ordine allo sviluppo dei temi della legalità è risultato fondamentale ed è auspicabile che anche nel prossimo anno scolastico possa ripetersi la collaborazione Scuola/Polizia di Stato a tutto vantaggio della Comunità scolastica”

 


08/06/2023

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

10/05/2024 02:03:48