Questura di Ancona

  • Via G. Gervasoni, 19 - 60129 ANCONA ( Dove siamo)
  • telefono: 07122881
  • email: dipps103.00F0@pecps.poliziadistato.it

Aiutiamo le donne a difendersi

CONDIVIDI
Volanti

 
Le recenti notizie di cronaca nazionale impongono un momento di riflessione. La Polizia di Stato, attraverso la Questura di Ancona e tutti gli uffici di Polizia presenti sul territorio, insieme a tutte le forze dell’ordine,  rinnova il proprio impegno a sensibilizzare e prevenire le condotte di violenza, maltrattamenti e stalking, prima che giungano alla compromissione dei beni giuridici tutelati. Sul fronte della prevenzione continua ad essere “l’ammonimento del Questore” il provvedimento più efficace, come ribadito dal Questore di Ancona, dr. Cesare Capocasa, “La sfida contro il femminicidio si gioca esclusivamente nel campo della prevenzione”, ed infatti l'intervento repressivo, ovvero l’arresto di chi arriva a compiere un atto del genere, assume un valore del tutto relativo poiché avviene laddove gli strumenti preventivi non abbiano avuto efficacia. La misura costituisce un efficace deterrente volto a contrastare il fenomeno della violenza e dello stalking, prima che degenerino e si concretizzino in azioni aggressive, sia di tipo fisico che di tipo psicologico. Si rammenta che nel corso del 2022 tutti i soggetti colpiti da Ammonimento del Questore nella nostra Provincia, sia per  ben violenza domestica che per atti persecutori, hanno cessato i comportamenti delittuosi e non sono state registrate recidive. Spesso il primo passo è il più difficile: la paura di essere giudicate, la vergogna di raccontare dettagli della propria vita privata, il timore di rimanere sole. A volte però basta solo una spalla a cui appoggiarsi, qualcuno con cui parlare, una rete di sostegno indispensabile per iniziare un nuovo percorso di vita libero dalla violenza e dal dolore. Ricordiamo che in Questura, opera da tempo personale specializzato pronto ad accogliere le richieste d’aiuto, che saprà consigliare il percorso più adeguato a chi intenda reagire ed uscire dalla spirale della paura.  Si offre, però, anche una mano agli uomini maltrattanti, a coloro che agiscono violenza senza ancora sfociare in un reato più grave, che richiede un intervento di polizia giudiziaria. La Polizia di Stato, grazie al “Protocollo Zeus”, indica anche agli uomini un percorso utile per uscire dal ciclo della violenza, una strada per gestire la loro rabbia.
Il Questore Capocasa: “Il protocollo Zeus costituisce un modello d’azione innovativo che amplia l’efficacia dell’Ammonimento del Questore, consentendo di invitare i soggetti colpiti dal provvedimento a sottoporsi ad un programma di recupero, con supporto psicologico e di prevenzione, appositamente organizzato dai servizi presenti sul territorio. I risultati dimostrano che gli interventi preventivi rivolti agli autori delle violenze sono complementari alle misure adottate a sostegno delle vittime”.
Per Ancona lo sportello è presente grazie all’Associazione Polo9, in Piazza della Repubblica n. 1/D, il Lunedì e Venerdì dalle ore 10.00- 12.30/ 15.00-18.00. Per contatti la mail è puntovoce@polo9.org; oppure contattare l’utenza cell. 329.545.12.04.
Grazie al Progetto, finanziato con fondi pubblici, sarà possibile per gli autori di condotte violente, maltrattanti e/o persecutori, che decidano spontaneamente di accedere ai percorsi, poter usufruire gratuitamente dei servizi messi a disposizione sul territorio. La Polizia di Stato rappresenta, in questo senso, uno snodo fondamentale di una rete composta da istituzioni, enti locali, centri antiviolenza e di recupero dei maltrattanti, associazioni di volontariato che si impegnano ogni giorno per affermare un’autentica parità di genere, contro stereotipi e pregiudizi. La Polizia di Stato ha adattato il suo approccio operativo attualizzandolo con nuovi strumenti tecnologici, come l’app YouPol, che tuttavia non sostituisce – per i casi gravi - la chiamata al Numero di Emergenza Unico Europeo “112” e/o 113, soprattutto nei casi di pericolo imminente, però YouPol può aiutare le vittime e i testimoni di atti di violenza domestica a chiedere aiuto.

…QUESTO NON È AMORE  - #aiutiamoledonneadifendersi


03/02/2023

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

28/11/2024 00:44:39