Continuano in maniera serrata i servizi straordinari di controllo del territorio, soprattutto il sabato pomeriggio, volti a garantire l'ordine e la sicurezza Pubblica in ambito cittadino, come disposto dal Questore di Ancona, d'intesa con il Prefetto Ordine ed unitamente alla Polizia Locale. I controlli insistenti, svolti con pattuglie di poliziotti appiedate, delle aree del centro cittadino maggiormente interessate dall'aggregazione di gruppi di giovani ragazzi hanno consentito di realizzare un attento monitoraggio volto a prevenire episodi di inciviltà o di illegalità.
Mirati controlli si sono svolti in prossimità delle principali fermate degli autobus di linea urbana che dalla periferia giungono nel centro cittadino ed anche nelle principali piazze e vie che costituiscono il "salotto " della città dorica.
L'attività svolta, con l'ausilio anche della Squadra volante, ha permesso di identificare 49 giovani, di cui 13 con a carico pregiudizi di polizia.
Durante il servizio, in Piazza Cavour, ai poliziotti non sfuggiva il gesto repentino fatto da un ragazzo, seduto su di una panchina, il quale accortosi della loro presenza aveva cercato di occultare qualcosa in una scarpa. Vistosi scoperto, consegnava agli Agenti un involucro di plastica trasparente con all’interno sostanza stupefacente di tipo hashish i 3.7.gr. dichiarando di detenerla per uso personale. A seguito degli accertamenti, gli é stata contestata la violazione prevista dall’art. 75 D.P.R. 309/90.
Inoltre, durante l'attività di controllo i poliziotti intervenivano presso un esercizio pubblico, sito nei pressi di Piazza Roma, per la presenza di una persona molesta. Il titolare riferiva agli Agenti che poco prima un uomo, del quale forniva una generale descrizione, aveva inveito contro i clienti e, con andatura barcollante, urlando si sarebbe allontanato verso Piazza Pertini. Qui i poliziotti notavano l'uomo descritto seduto su una panchina intento ad urlare. Il soggetto, cittadino italiano di 37 anni, risultava chiaramente alterato da abuso di sostanze alcoliche. Dal controllo emergeva di essere già destinatario del Foglio di via Obbligatorio dal Comune di Ancona per la durata di tre anni, emesso nei suoi confronti dal Questore Capocasa nell'aprile scorso. L'uomo veniva trasportato dai parasanitari per l'inottemperanza alla misura di prevenzione veniva deferito all'Autorità Giudiziaria ed inoltre sanzionato per ubriachezza.
Anche la presenza dei militari dell'Esercito Italiano dell'operazione "Strade Sicure" ha contribuito alla realizzazione di un'efficacia attività preventiva per rendere tranquilla e piacevole la passeggiata e lo shopping nel centro cittadino.
Servizi straordinari di controllo del territorio della Polizia
10/11/2024
(modificato il 11/11/2024)
(modificato il 11/11/2024)