Questura di Ancona

  • Via G. Gervasoni, 19 - 60129 ANCONA ( Dove siamo)
  • telefono: 07122881
  • email: dipps103.00F0@pecps.poliziadistato.it

La Polizia Stradale incontra i conducenti delle ambulanze.

CONDIVIDI
Polizia Stradale Incontra autisti ambulanze

Nell’ambito dell’attività di sensibilizzazione rivolta agli enti esterni, venerdì 5 aprile 2024 presso la Sala Bocciofila di Jesi (AN), il Compartimento Polizia Stradale per le Marche ha svolto il primo incontro formativo nella Regione diretto agli autisti delle ambulanze delle Associazioni di volontariato.
L’iniziativa è stata richiesta dalla Presidente della Croce Verde di Jesi D.ssa Maria Sas e pienamente condivisa dalla Specialità anche a seguito di un recente sinistro stradale che ha colpito la provincia di Pesaro, in occasione del quale è deceduto tutto il personale sanitario ed il paziente a bordo di un'ambulanza della Croce Rossa di Fossombrone.
All’incontro hanno partecipato circa 100 interessati appartenenti alle pubbliche assistenze di Jesi, Morro D’Alba, Fabriano, Chiaravalle, Corinaldo, Camerano, Montemarciano, Ancona, Falconara Marittima, Castelfidardo, Serra San Quirico, Numana, Cupramontana, Ostra, Sirolo, Santa Maria Nuova.
Nel corso dell’appuntamento sono stati esaminati diversi argomenti: dalla classificazione dei veicoli di categoria M alle patenti militari e di servizio, dalle cause di incidentalità nei servizi di emergenza ai comportamenti da tenere durante la circolazione sulle autostrade e strade extraurbane principali. Molta rilevanza è stata data ai principi della guida in emergenza ed all’utilizzo dei dispositivi di allarme acustico e visivo. Non sono mancate poi richieste di delucidazioni sulle tematiche relative alla guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Al riguardo sono state mostrate le strumentazioni tecniche come l’alcol-blow, l’etilometro ed il drug wipe, utilizzate dalle pattuglie per misurare il tasso alcolemico e l’eventuale uso di sostanze vietate dalla legge nei servizi di vigilanza stradale.


08/04/2024

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

20/05/2024 01:17:32