Oggi, in occasione della giornata mondiale per ricordare i bambini scomparsi e soprattutto per la prevenzione del fenomeno, la Polizia di Stato sarà presente nelle Scuole Anconetane, per illustrare ai ragazzi le brochure ed il segnalibro, ideate per l’occasione dalla Direzione Centrale Anticrimine del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, volti a richiamare l’attenzione sul fenomeno, che purtroppo raggiunge sia in Italia, che nel mondo, numeri spropositati.
Le motivazioni sottese alle scomparse, spesso allontanamenti volontari dei minori, sono molteplici e spesso possono essere sintomi di problemi gravi : abusi, disagi familiari, droga, adescamenti, cyberbullismo, revenge porn. È importante che gli adolescenti sappiano che non sono soli, che le Forze dell’Ordine e la Polizia di Stato in prima linea tra queste, è in grado di offrire una risposta efficace e pronta, in loro aiuto.
Il segnalibro e gli opuscoli, rivolto particolarmente ai bambini e ragazzi, contengono le indicazione dei principali numeri di emergenza, tra questi il 112 ed il 114, numeri europei per chiedere aiuto e contro la violenza sui minori, ma anche l’App YOUPOL, per parlare direttamente con un operatore della Polizia di Stato. Ricordiamo che l’app consente di inviare messaggi e dialogare direttamente con le centrali operative delle Questure di tutto il territorio nazionale.
La domanda rivolta ai ragazzi è chiara “Hai bisogno di aiuto?” e altrettanto chiara è la risposta di sicurezza che la Polizia di Stato vuole dare. “Esserci sempre, soprattutto per i bambini ed i ragazzi che sono in difficoltà”.
La distribuzione dei segnalibri continuerà nei prossimi giorni oltre che negli Istituti Scolastici nelle palestre, negli oratori e centri scout, ad Ancona ed in tutta la provincia, grazie al costante apporto dei Commissariati P.S. di Fabriano, Jesi, Osimo e Senigallia, presenti sul territorio.
Il Questore di Ancona: “ la Polizia di Stato partecipa ogni anno agli eventi dedicati a questa ricorrenza e anche quest’anno il nostro contributo è volto a ribadire che quando parliamo di scomparsa di minori le parole chiavi sono due: prevenzione e tempestività, che sono esattamente gli obiettivi della campagna permanente in atto sul fenomeno”.
Per comprendere l’entità del fenomeno, basta sapere che ogni giorno in Italia scompaiono 30 bambini e/o adolescenti, di cui solo il 70 % circa vengono ritrovati se di nazionalità italiana, ma se si tratti di stranieri la percentuale scende al 30%.
Nella sola giornata di ieri le Volanti dell’U.P.G. e S.P. sono intervenute due volte, in orario antimeridiano e poi serale, per il ritrovamento di due minori scomparse, rispettivamente da Bologna e Ancona, lo scorso 23 maggio, di cui erano state diramate le ricerche. Fortunatamente i Poliziotti sono riusciti in entrambi i casi a riaffidare le due adolescenti, rispettivamente di 14 e 16 anni ai genitori.
25 Maggio: Giornata Internazionale dedicata ai Bambini Scomparsi
25/05/2023