In data 12 Novembre 2022 si è svolto il consueto servizio di presidio del territorio assicurato ogni sabato pomeriggio.
Il personale della Polizia di Stato, unitamente ad un equipaggio della Squadra cinofili, della Squadra Mobile, coadiuvata anche dalla Polizia Locale, effettuava pattuglie appiedate per prevenire fenomeni di criminalità diffusa legata alle aggregazioni giovanili, nonché lunghi stazionamenti soprattutto in Piazza Roma.
In particolare, si procedeva all’identificazione di 15 giovani particolarmente vivaci, ma nessuna criticità è stata riscontrata per quanto concerne l’ordine e la sicurezza pubblica.
Ancora, gli operanti notavano un soggetto con atteggiamento sospetto e pertanto procedevano a fermarlo per procedere ad identificazione. Il soggetto riferiva di trovarsi in zona poiché veniva da Jesi e voleva trovare il bus diretto a Osimo.
Fin dai primi momenti del controllo, il soggetto palesava un evidente stato di agitazione, atteggiamento desunto soprattutto dall’evidente tremolio delle mani e della voce.
Da successivi accertamenti, il soggetto, 35anni di Chiaravalle, risultava gravato da numerosi pregiudizi di polizia per reati contro il patrimonio ed in materia di armi ed oggetti atti all’effrazione. Inoltre, lo stesso risultava gravato da un Divieto di Ritorno nel Comune di Ancona, emesso dal Questore di Ancona della durata di tre anni.
In virtù di quanto emerso, gli operatori, procedevano all’accompagnamento presso gli Uffici della Questura e in relazione alla violazione del Divieto di Ritorno nel Comune di Ancona, veniva deferito all’Autorità Giudiziaria competente.
Presidio e controllo del territorio del sabato.
14/11/2022