Questura di Ancona

  • Via G. Gervasoni, 19 - 60129 ANCONA ( Dove siamo)
  • telefono: 07122881
  • email: dipps103.00F0@pecps.poliziadistato.it

Santa Ricorrenza del Patrono della Polizia di Stato San Michele Arcangelo

CONDIVIDI
Polizia di Stato

Nella giornata di domani 29 settembre alle ore 09.30 presso la Parrocchia di San Michele Arcangelo a Monte d’Ago, si terrà la celebrazione della liturgia dedicata al santo Patrono della Polizia di Stato, officiata da dall’Arcivescovo di Ancona-Osimo Mons. Angelo Spina, alla presenza di S.E. il Prefetto di Ancona, Darco Pellos, dei vertici dell’ Autorità Giudiziaria, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e delle massime autorità cittadine.
Il santo Protettore dei Poliziotti, nell’iconografia tradizionale, viene rappresentato con la spada  nella mano e nell’atto di schiacciare un dragone, simbolo di satana. La tradizione gli attribuisce anche il compito di pesare le anime dopo la morte e per questo spesso nelle mani reca anche una bilancia.
San Michele Arcangelo fu proclamato patrono e protettore della Polizia di Stato da Papa Pio XII, il 29 settembre del 1949, per la lotta che il poliziotto combatte tutti i giorni, come impegno professionale al servizio dei cittadini.
Quest’anno la cerimonia liturgica e la preghiera a San Michele Arcangelo Patrono della Polizia di Stato, sarà dedicata alle vittime della recente alluvione e a tutti coloro che sono stati colpiti dall’evento calamitoso.
“ San Michele Arcangelo, nostro celeste Patrono, che hai vinto gli spiriti ribelli - nemici della Verità e della Giustizia - rendi forti e generosi, nella reverenza e nell’adesione alla legge del Signore, quanti la Patria ha chiamato ad assicurare tra i suoi cittadini concordia, onestà e pace affinché - nel rispetto di ogni legge - sia alimentato lo spirito di umana fraternità. Per questo, imploriamo dal tuo patrocinio rettitudine alle nostre menti, vigore ai nostri voleri, onestà agli affetti nostri per la serenità delle nostre case e per la dignità della nostra terra”. Amen.


28/09/2022

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

15/07/2024 06:55:09