Questura di Ancona

  • Via G. Gervasoni, 19 - 60129 ANCONA ( Dove siamo)
  • telefono: 07122881
  • email: dipps103.00F0@pecps.poliziadistato.it

Polizia di Stato: estate insieme in sicurezza

CONDIVIDI
volanti

Dal primo fine settimana di luglio la Questura di Ancona ha avviato il Progetto “Estate insieme in sicurezza”, finalizzato a migliorare la qualità della convivenza civile e garantire il vivere ordinato delle comunità.
In particolare, le attività sono volte ad assicurare il regolare e sereno svolgimento delle manifestazioni pubbliche e delle molteplici attività ludiche che caratterizzano la vita sociale dei comuni rivieraschi della provincia di Ancona.
Come concordato in sede di Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, il Questore Cesare Capocasa ha predisposto, a tal fine, l’attuazione di dispositivi di sicurezza integrati interforze che si sostanziano nella vigilanza rafforzata e nel presidio dinamico delle zone interessate, in aggiunta agli ordinari servizi di controllo del territorio.
Il progetto prevede il coinvolgimento degli operatori della Polizia di Stato, integrati da equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine di Perugia e dalla Squadra Cinofili della Questura, con il concorso dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e dei loro rinforzi estivi, nonchè della Polizia Provinciale, dei Comandi delle Polizie Locali e della Capitaneria di Porto.
Il bilancio di queste prime settimane è sicuramente positivo: nei Comuni interessati, tutte le attività connesse alla stagione estiva, compresa la c.d. movida notturna, si sono svolte senza criticità per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.
In particolare, per quanto riguarda il Comune di Numana, i servizi predisposti sono stati diretti principalmente a presidiare piazza Miramare di Marcelli e le zone circostanti, ivi compreso il relativo tratto di spiaggia, durante le ore serali e le prime ore notturne, garantendo massima visibilità alla presenza degli operatori. In tale ambito, sono state identificate un centinaio di persone. 
Ciò al fine di prevenire turbative dell’ordine e della sicurezza pubblica da parte soprattutto di giovani come accaduto nelle precedenti stagioni e consentire di conseguenza ai numerosi turisti presenti di trascorrere in sicurezza momenti di serenità e di spensieratezza.
I servizi sono stati svolti anche lungo la SP1, al fine di prevenire l’incidentalità stradale e le condotte di guida pericolose. Nella circostanza, la Polizia Provinciale ha ritirato una patente e contestato 5 revisioni scadute.
I servizi in argomento proseguiranno per tutta la stagione estiva.


24/07/2022
(modificato il 25/07/2022)

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

17/07/2024 23:36:11