Si è tenuto stamani in Questura il De-briefing relativo al concerto di Vasco, tenuto dal Questore con i Vertici delle Forze dell’Ordine, della Polizia Locale e Provinciale, dei Vigili del Fuoco, della Croce Gialla e dei Volontari della Protezione Civile, che, da domenica mattina, fino alle prime ore di oggi, hanno assicurato il mantenimento dell’ordine e la sicurezza pubblica in occasione del Concerto di Vasco Rossi, dopo la pausa obbligata dovuta al covid, concerto tenutosi ieri sera allo stadio “Del Conero”, alla presenza di circa 34.000 spettatori.
Il bilancio della gestione dell’ordine pubblico attuata della Questura di Ancona, responsabile della cornice di sicurezza dell’evento è oltremodo positiva. Dalle 07.00 di domenica alle 07.00 di stamani sono stati oltre 200 gli operatori delle Forze di Polizia impiegati nei servizi, compresi i Cinofili e gli Artificieri della Polizia di Stato, le unità operative di pronto intervento, personale della Polizia di Stato e della Guardia di Finanza in abiti civili per garantire i servizi anti-bagarinaggio, frodi nel commercio e volti a controllare l’emissione di documentazione fiscale di vendita, cui vanno aggiunti gli appartenenti alla Polizia Locale e Provinciale, dedicati a garantire la viabilità, i Vigili del Fuoco, il personale del Pronto intervento Medico/ Sanitario e i Volontari della Protezione Civile.
Tutto il personale è stato impiegato con ordinanza del Questore Dr. Cesare Capocasa, all’esito di molti e diversi sopralluoghi fatti con i Dirigenti Responsabili dei servizi sul posto, nonché con la convocazione di diversi tavoli tecnici tenutisi in Questura per coordinare una macchina organizzativa adeguata all’evento, coordinata dal C.O.S. ( Centro Operativa di Sicurezza) presso lo Stadio.
Il Questore: “ Desidero ringraziare tutti coloro che hanno assistito al concerto e la cittadinanza per il grande senso civico ed il rispetto delle regole che hanno dimostrato. Sono profondamente grato alle Donne ed agli Uomini della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia Penitenziaria, della Polizia Locale e Provinciale, dei Vigili del fuoco, della Croce Gialla ed a tutti i volontari per il grande impegno e la professionalità che hanno dimostrato soprattutto nelle fasi più critiche dell’accesso e del deflusso. Un plauso particolare alla Polizia Locale che ha curato con estrema professionalità ed efficacia il servizio di viabilità in un contesto critico per la mancanza di aree destinate ai parcheggi e la presenza di due sole vie in ingresso ed in uscita per la location dell’evento. Una perfetta sinergia tra tutte le forze in campo che, con senso di responsabilità hanno consentito di garantire il regolare svolgimento di un evento complesso ed articolato, che ha visto una pianificazione attenta e puntuale di tutti i servizi di security e safety attraverso sopralluoghi e tavoli tecnici tenutisi in Questura.
La Polizia Locale è stata presente con N. 70 agenti che hanno presidiato le vie cittadine, mentre la Polizia Stradale vigilava gli snodi autostradali. Il personale della Polizia Locale ha provveduto anche ad effettuare un sequestro di materiale in vendita abusivamente (braccialetti ed altro) ed a sanzionare un soggetto autorizzato alla vendita di panini che si era posizionato al di fuori degli stalli previsti dal Comune.
Il Comandante della Polizia Locale Dr.ssa Liliana Rovaldi: “ Una grande soddisfazione per l’obiettivo raggiunto. Una grande sinergia operativa che testimonia come la capacità di fare squadra sia sempre il miglior strumento per garantire l’efficienza ed efficacia dei servizi. Un sincero ringraziamento a tutto il personale della Polizia Locale che ha garantito la viabilità fin dalle prime ore del mattino di domenica, per tutte le ventiquattro ore successive”.
Si segnala inoltre che n.56 sono stati gli interventi della Croce Gialla, di cui 37 gestiti dal Punto Medico Avanzato sul posto, prevalentemente dovuti a malori, punture di insetti, e lussazioni e N.60 i portatori di handicap accompagnati da personale dedicato alla Tribuna Centrale.
Una decina le persone identificate dalla Polizia di stato durante i servizi di cui in particolare, nel corso delle prime ore della notte odierna, un fan proveniente da Padova è stato sanzionato in Stazione dal Personale comandato presso lo snodo ferroviario di Ancona Centrale, perché colto in stato di ebbrezza molesta e manifesta.
Concerto di Vasco: un grande evento in sicurezza.
27/06/2022