Nei giorni 25 e 26 giugno 2022 si è svolto a Pontedera (PI), l’VIII raduno nazionale dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato con lo slogan “Insieme per dare valore ai valori”.
Due giorni ricchi di eventi per ricordare l’importanza delle attività dell’ANPS nel coltivare la memoria della Polizia di Stato e nel supporto quotidiano dei volontari al sistema della Protezione Civile Nazionale.
Uomini e donne uniti dal senso di appartenenza e di reciproca solidarietà, vicini alla gente ieri come oggi, che continuano ad offrire il proprio contributo alla società civile.
La mattina di sabato 25 giugno, in Piazza Martiri della Libertà di Pontedera, sono stati allestiti gli stand delle Specialità e dell’ANPS per la divulgazione di materiale informativo e verranno esposte le auto storiche insieme alla Lamborghini della Polizia.
Nel pomeriggio è stata deposta una corona d'alloro ai caduti in piazza Garibaldi e successivamente, conclusa la messa solenne in Duomo, si è tenuto il concerto della Banda musicale della Polizia di Stato.
Domenica 26 giugno, allo stadio " Ettore Mannucci", alla presenza del Capo della Polizia - Direttore Generale della Pubblica Sicurezza Lamberto Giannini, si è tenuta la sfilata delle sezioni dell'Associazione nazionale della Polizia di Stato provenienti da tutta Italia. Al termine il Capo della Polizia Prefetto Giannini, ha nominato due poliziotti ad honorem: personalità della società civile che con il loro esempio di vita hanno incarnato i valori della Polizia di Stato e con il loro operato sono state vicine alle persone più fragili.
Presente alla sfilata anche la Sezione ANPS di Ancona Presidente Giovanni AGUZZI
La Sezione di Ancona svolge diverse attività per i soci soprattutto per coloro che vivono dei disagi personali o economici e ha seguito anche familiari di colleghi deceduti in attività di servizio. Rivolge, inoltre, le sue attenzioni ai bambini con problemi fisici con acquisto di doni, in accordo con la locale Questura, in prossimità del Natale. Nel Comune di Arcevia, sul Monte Camiliano, oggi Sant’Angelo, nel 2007 è stata ristrutturata una Abbazia Benedettina, a spese dei fedeli del luogo e soci ANPS, dedicata a San Michele Arcangelo Patrono della Polizia di Stato. Ogni anno, l’8 maggio, si ricorda l’apparizione del Santo e tutte le Sezioni delle Marche, a seguito di un accordo sottoscritto dai Presidenti, si ritrovano per la celebrazione della Santa Messa officiata del cappellano Provinciale. Il piazzale dell’Abbazia è dedicato al compianto Capo della Polizia Antonio Manganelli, dove è presente un monumento dedicato al Poliziotto offerto dall’artista Bruno d’Arcevia.
Raduno nazionale dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato; “Insieme per dare valore ai valori”.
27/06/2022