Questura di Ancona

  • Via G. Gervasoni, 19 - 60129 ANCONA ( Dove siamo)
  • telefono: 07122881
  • email: dipps103.00F0@pecps.poliziadistato.it

Pericoloso per l’ordine e la sicurezza pubblica; Daspo Urbano per il Macedone responsabile dell’Aggressione al maxi Parcheggio ad Osimo

CONDIVIDI
OSIMO VOL

Nei giorni scorsi personale dell’Arma dei Carabinieri della Compagnia di Osimo aveva proceduto alla denuncia all’A.G. del 25enne macedone, resosi responsabile di una violenta aggressione nel Maxi Parcheggio di Osimo, a causa della quale la vittima aveva avuto 30 giorni di prognosi, oltre alla necessità della ricostruzione del tendine della mano.
In data odierna il Questore di Ancona, dr. Cesare Capocasa, ha firmato il Daspo Urbano nei riguardi del nominato, il quale è attualmente sottoposto all’obbligo di firma presso i Carabinieri di Osimo, su disposizione dell’A.G.
Dall’analisi infatti dei precedenti di Polizia del 25enne macedone è emerso che, malgrado la giovane età, aveva già gravi precedenti specifici, per tanto a seguito di istruttoria della Divisione Anticrimine, nei suoi confronti è stato disposto il D.Ac.Ur. per due anni per la zona del Maxi Parcheggio nel comune di OSIMO, nell’area circoscritta dalla Strada Settempedana, via Cristoforo Colombo, via Giacomo Brodolini, con divieto di stazionamento nelle immediate vicinanze degli stessi, zone individuate anche, in considerazione della mancanza, nell’area descritta, della presenza di attività pubbliche o private, necessarie al soddisfacimento di esigenze primarie altrimenti inderogabili ( art. 10 n. 2 - D.L. 20 febbraio 2017 n. 14).
Il DASPO urbano, rappresenta la misura di prevenzione più idonea a frenare i comportamenti pericolosi per l’ordine e la sicurezza pubblica, che avvengano nei centri cittadini ed ha il fine precipuo di impedire in maniera prognostica la commissione di fatti reato, soprattutto da parte di soggetti segnalatisi per comportamenti violenti, come nel caso in esame.
Si rammenta che la violazione del divieto è punita, ai sensi dell’art. 13 bis co. 6 D.L. n. 14/2017, con la reclusione da sei mesi a due anni e con la multa da 8.000 (ottomila) a 20.000 (ventimila) euro.
Con questo ulteriore provvedimento salgono a n.49 i D.Ac.Ur. emessi dal Questore di Ancona, su istruttoria della Divisione Anticrimine dal mese di novembre ad oggi, sanzionando tutti gli episodi di violenza che hanno destato particolare allarme sociale nella comunità della città e della provincia.


13/06/2022
(modificato il 14/06/2022)

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

18/07/2024 03:42:46