Questura di Ancona

  • Via G. Gervasoni, 19 - 60129 ANCONA ( Dove siamo)
  • telefono: 07122881
  • email: dipps103.00F0@pecps.poliziadistato.it

Tre D.Ac.Ur. a seguito di un'aggressione violenta e rapina in Via Marconi

CONDIVIDI
ESSERCI SEMPRE 113

Pericolosi per l’ordine e la sicurezza pubblica emessi altri tre D.Ac. Ur. per un’ aggressione violenta in un bar di via Marconi.

Il personale delle Volanti, impegnato nei servizi specifici di controllo del territorio, veniva intercettato all’altezza della rotonda di Via De Gasperi, nella scorsa notte, da un soggetto su un’autovettura di una ditta di vigilanza privata, che stava inseguendo un furgone, attirando l’attenzione dei poliziotti. Questi messisi all’inseguimento del veicolo, riuscivano a fermarlo, in via Vallemiano, trovandoci alla guida un rumeno di circa trent’anni, risultato positivo all’alcool test e per tanto denunciato ai sensi dell’art.186 C.D.S., con tasso alcolemico di 2,34 g/l.
Sul veicolo venivano individuati inoltre altri due connazionali, tutti tra i 25 ed i 30 anni, i quali risultavano domiciliare in una via limitrofa alla Stazione, per motivi di lavoro.
Secondo quanto ricostruito dagli operatori di Polizia, anche grazie alle testimonianze della Guardia Giurata e delle parti lese intanto giunte in Questura, i tre cittadini rumeni, visibilmente sotto l’effetto dell’alcool e per motivi assolutamente futili, avevano aggredito poco tempo prima altri due connazionali, un uomo ed una donna,  colpendoli con calci e pugni. In particolare uno dei tre, approfittava dei momenti di concitazione dovuti ai colpi inferti alle parti lese per asportare dal tavolo del locale sito in via Marconi,  dove stavano consumando alcolici, l’IPHONE della vittima.
Al fine di guadagnarsi la fuga si mettevano quindi alla guida del furgone, malgrado lo stato di ebbrezza, cominciando una gimkana nelle vie cittadine, inseguiti dapprima dall’addetto alla vigilanza privata, che aveva prestato aiuto alla donna aggredita e successivamente dalla Volante della Polizia di stato, malgrado le segnalazioni ad essi rivolte di arrestare la marcia. 
Quando finalmente venivano fermati e portati in Questura, si risaliva alla esatta dinamica dei fatti, per tanto venivano denunciati in stato di arresto per resistenza e rapina in concorso.
In considerazione del notevole allarme procurato alla collettività, della particolare violenza dimostrata nell’occasione e della necessità di impedire la reiterazione di condotte simili, nei confronti dei responsabili, già deferiti all’A.G.  il Questore di Ancona, a seguito di istruttoria della Divisione Anticrimine, ha emesso ulteriori tre  provvedimenti  D.Ac.Ur., nei riguardi dei tre presunti responsabili delle condotte violente e pericolose poste in essere in un quartiere cittadino, con divieto  per gli stessi di accedere, per un anno, ai locali di pubblico intrattenimento, ovvero dove si somministrano alcolici, posti nelle vie di seguito indicate, con contestuale divieto di stazionamento nelle immediate vicinanze degli stessi, nei seguenti luoghi: Via Marconi, Via Lamaticci e Via Pesaro, fatte salve dunque le necessità primarie. 
Ricordiamo che il DASPO urbano, rappresenta la misura di prevenzione più idonea a frenare i comportamenti pericolosi per l’ordine e la sicurezza pubblica, che avvengano nei centri cittadini ed ha il fine precipuo di impedire in maniera prognostica la commissione di fatti reato, soprattutto da parte di soggetti segnalatisi per comportamenti violenti commessi sotto l’effetto di alcolici.
Il Questore della provincia di Ancona: “ Assicurare l’ordine e la sicurezza dei cittadini nei luoghi del vivere quotidiano, preservare la comunità da eventi violenti è la missione che gli Uomini e le Donne della Polizia di Stato svolgono costantemente con il loro operato al servizio del prossimo”. 
Con questi ulteriori provvedimenti salgono a n.42 i D.Ac.Ur. emessi dal Questore di Ancona, su istruttoria della Divisione Anticrimine, dal mese di novembre ad oggi, sanzionando tutti gli episodi di violenza che hanno destato particolare allarme sociale nella comunità della città e della provincia.
 


27/05/2022

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

05/07/2024 23:35:18