Qualche giorno fa, due uomini, italiani di 45 e 40 anni, residenti entrambi nel napoletano, erano stati denunciati all'A.G. per essersi dati alla fuga a bordo di un'autovettura condotta a forte velocità nel tentativo di eludere un controllo di Polizia, creando un concreto pericolo per la sicurezza pubblica. Successivamente l'autovettura veniva bloccata dagli agenti e gli occupanti venivano deferiti per il reato di resistenza a Pubblico Ufficiale.
I due, avevano a loro carico numerosi precedenti penali per reati contro il patrimonio, la persona e l'ordine pubblico, oltre alla frequentazione abituale con pregiudicati. Oggi, a seguito dell'istruttoria condotta dalla Divisione Polizia Anticrimine, il Questore di Ancona Cesare Capocasa, ha emesso due misure di prevenzione a carico di entrambi i soggetti: nello specificio sono stati emessi due Fogli di Via dal Comune di Ancona e per i due è scattato il divieto di tornare nel territorio dorico fino al 2027.
Continua l'impegno al contrasto all'illegalità con tutti gli strumenti che la legge mette a disposizione dell'Autorità. Lo strumento delle misure di prevenzione risulta fondamentale per mappare tali fenomeni e per arginarli, affinché possano non reiterarsi. Si pensi che in tutto il 2023 erano state emesse nr. 420 misure di prevenzione. Ad oggi invece, dal 1 gennaio 2024, sono state emesse 450 misure. I Fogli di Via emessi sono 152, a fronte dei 96 emessi nello stesso periodo dello scorso anno.