Questura di Ancona

  • Via G. Gervasoni, 19 - 60129 ANCONA ( Dove siamo)
  • telefono: 07122881
  • email: dipps103.00F0@pecps.poliziadistato.it

Servizi straordinari ad "Alto impatto" a Piano S. Lazzaro.

CONDIVIDI
RPC

Proseguono, con cadenza settimanale  da oltre due anni, i servizi straordinari ad "Alto impatto" di  controllo del territorio, concentrati nel quartiere Piano S. Lazzaro di Ancona, area a maggiore rischio di criminalità.

I servizi disposti dal Questore Capocasa d'intesa con il  Prefetto Ordine,  in sede di Comitato per l'ordine è la Sicurezza Pubblica, con l'obiettivo di mantenere alta e costante l'attenzione finalizzata a rendere più efficaci la prevenzione ed il contrasto ad ogni forma di illegalità, hanno visto impegnati numerosi operatori della Polizia di Stato. 

Sono stati effettuati mirati e specifici servizi, attuati con posti di controllo e presidi nei punti più nevralgici del quartiere, ove spesso si registrano episodi di criminalità diffusa e comportamenti incivili che contribuiscono ad aumentare il senso di insicurezza dei residenti.

Complessivamente,  durante l'intera operazione, sono state controllate nr. 118 persone, di cui nr.12 con precedenti penali, mentre i veicoli sottoposti a controllo sono stati nr.52.

Nel corso dei controlli, gli Agenti operanti hanno fermato un soggetto, di cittadinanza peruviana di circa 36 anni, con a carico diversi e gravi precedenti penali per reati contro la persona, contro il patrimonio e con pregiudizi penali per violazione della normativa sulle sostanze stupefacenti, nonché il deferimento all'Autorità Giudiziaria per il porto di oggetti atti ad offendere, ai sensi dell'art. 4 della Legge 110/1975.

Una volta presso gli Uffici della Questura, veniva appurato la regolarità sul territorio italiano del cittadino straniero in quanto richiedente la protezione internazionale. Tuttavia, in considerazione del suo grave curriculum penale, in attuazione della novella normativa, denominata Decreto Cutro, concernente il trattenimento del cittadino straniero e prevenzione e contrasto all'immigrazione irregolare,  il cittadino peruviano é stato accompagnato presso il C.P.R.  di Bari, in attesa della definizione della sua istanza di protezione internazionale.

Il personale operante, inoltre, con l'ausilio delle Squadre Volanti, é intervenuto presso il Centro Commerciale COOP, in quanto era stato segnalato dalla guardia giurata di quell'esercizio commerciale,  un furto di prodotti alimentari ad opera di una giovane di 23 anni, che in compagnia di un'altra donna di origine rom, datasi alla fuga, aveva occultato nel suo zainetto due pezzi di formaggio del valore di circa 50 euro.  La guardia giurata, in considerazione del loro aggirarsi  con fare sospetto tra gli scaffali, non le aveva mai perse di vista, potendo così assistere al momento in cui entrambe le donne strappavano le etichette  con i codice a barre dei due prodotti alimentari presi, distruggendole. La ragazza veniva fermata dopo il varco antitaccheggio.

Gli Agenti delle Squadre Volanti la conducevano presso gli Uffici della Questura per sottoposta ad identificazione. Successivamente é stata deferita in stato di libertà all'Autorità Giudiziaria per furto.

Si fa presente che di seguito a quanto rappresentato dai titolari degli esercizi pubblici, ubicati in Piazza Loreto e nella piazzetta di via Giordano Bruno, e del personale vigilante del Centro Commerciale COOP,  sul momento più sensibile per il verificarsi di episodi di microcriminalità, é stato disposto un presidio di sicurezza dell'Esercito e del poliziotto di prossimità  al momento della chiusura serale degli esercizi di cui sopra.

Si evidenzia che dal 1° gennaio 2024 ad oggi  sono stati attuati 30 servizi con l'impiego di un gran numero di uomini e donne della Polizia di Stato impegnati in attività di prevenzione e contrasto della criminalità diffusa e predatoria,  controllo di persone, veicoli ed esercizi pubblici, verifica dei soggetti  sottoposti  a misure restrittive della libertà  personale e degli stranieri irregolarmente soggiornanti sul territorio.

I risultati conseguiti sono i seguenti:

  •  nr. 2960 persone controllate, di cui 822 con precedenti penali e di polizia;
  •  nr. 1393 veicoli controllati; 
  •  nr. 164 posti di controllo effettuati;
  •  nr. 40 esercizi commerciali controllati.

 

 

Il Questore:" E' costante l'impegno della Polizia di Stato, in particolare nelle zone della città più critiche sotto il profilo dell'ordine e della sicurezza pubblica, per migliorare le qualità della convivenza civile e mantenere il vivere ordinato della comunità.


08/08/2024

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

23/11/2024 08:35:06