Questura di Ancona

  • Via G. Gervasoni, 19 - 60129 ANCONA ( Dove siamo)
  • telefono: 07122881
  • email: dipps103.00F0@pecps.poliziadistato.it

Uomo denunciato per resistenza a pubblico ufficiale e per la detenzione di sostanze stupefacenti: scatta la misura di prevenzione

CONDIVIDI
questura ancona

Immediata la risposta del Questore Capocasa che, all'esito dell'istruttoria, ha emesso la misura di prevenzione del Foglio di Via Obbligatorio nei confronti dell'uomo che pochi giorni fa si era reso protagonista della vicenda. In particolare è stato appurato dai poliziotti che l'uomo non aveva alcun interesse stabile nel capoluogo dorico e che la sua presenza era strumentale all'acquisto e/o alla rivendita di sostanze stupefacenti. Residente nelle marche l'uomo, nell'occasione aveva spintonato i poliziotti, cercando di sfuggire al controllo e per tale motivo era stato denunciato (anche) per resistenza a Pubblico Ufficiale. Gli accertamenti hanno permesso di appurare la sua pericolosità sociale ed il fatto che la sua presenza sul territorio fosse strumentale alla commissione di illeciti sul territorio.

In queste ore il Questore ha firmato la misura: l'uomo dovrà immediatamente lasciare il territorio del capoluogo dorico e non potrà più far rientro per un anno. Inoltre è stato avvertito che nel caso in cui la misura sia violata sarà denunciato all'autorità Giudiziaria. Inoltre la violazione comporterà la reclusione da sei a diciotto mesi e la multa fino a 10.000 euro.

Si tratta del 65esimo F.V.O. emesso dal Questore solo dal 1 gennaio ad oggi, a fronte di circa la metà (nr. 31) emessi nel medesimo periodo dello scorso anno.

Il Questore di Ancona: "E' sempre costante l’impegno quotidiano della Polizia di Stato volto a reprimere le condotte criminali, ma soprattutto a cercare di prevenire la commissione di delitti, per rendere sempre più vivibile e sicura la nostra Provincia.

************************************************************************************************

IL FATTO STORICO:

I poliziotti, nella serata di ieri, durante un normale servizio di controllo del territorio fermavano un autoveicolo nei pressi di via De Gasperi. I passeggeri dell'autovettura fermata al posto di controllo dai Poliziotti destavano immediatamente sospetto ed in particolare un soggetto seduto sul sedile dietro era intento a nascondere qualcosa tra il sedile ed il bagagliaio. Il movimento repentino non sfuggiva però all'occhio attento dei poliziotti.

Scesi tutti dall'abitacolo i soggetti venivano identificati ed in particolare il passeggero seduto dietro: si trattava di un giovane di circa 30 anni di origine tunisina, regolare sul territorio nazionale. Vistosi alle strette il giovane assumeva fin da subito un atteggiamento insofferente ed irrequieto e, nel frangente, si voltava di spalle e tentava di ingerire qualcosa, cercando poi di aprirsi un varco tra i poliziotti, spintonandoli e prendendoli a spallate, ma che tuttavia lo bloccavano all'istante. Il giovane però non placava il suo atteggiamento, estraeva balla bocca ciò che aveva ingerito e lo lanciava distante. L'involucro veniva raccolto dai poliziotti i quali accertavano che all'interno dello stesso erano contenute 5 palline in plastica di colore bianco contenente della sostanza stupefacente.

Gli operatori inoltre recuperavano l'involucro che era stato nascosto nello spazio tra il sedile ed il bagagliaio, verificando che anche in quel caso si trattava di sostanza stupefacente, contenuta in un involucro termosaldato in plastica e contenente della sostanza del tipo cocaina e hashish.

L'uomo veniva condotto presso gli Uffici di via Gervasoni e qui denunciato in stato di libertà per resistenza a pubblico ufficiale e ex art. 73 D.P.R. 309/90 per la detenzione della sostanza stupefacente. Quest'ultima veniva sequestrata per gli accertamenti del caso.


24/05/2024

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

26/06/2024 07:42:31