Continuano incessantemente, da parecchi mesi, i controlli disposti dal Questore, Cesare Capocasa, nel fine settimana nelle zone del centro cittadino, per prevenire e contrastare quei comportamenti di maleducazione o incivili, che talvolta si trasformano in reati, a cui si abbandonano giovani e compagnie di giovanissimi. Condotte trasgressive generano una percezione di insicurezza in coloro che desiderano trascorrere qualche ora passeggiando tranquillamente nel " salotto" anconetano.
Durante il servizio sono state identificate circa 243 persone, di cui 58 straniere. Una di quest'ultime, di cittadinanza del Bangladesh, é stata deferita all'Autorità Giudiziaria per inosservanza dell'obbligo di portare a seguito documenti attestanti identità e posizione del n soggiorno sul territorio nazionale.
La Polizia di Stato, inoltre, é stata presente , in Piazza Roma, illustrando a grandi e piccoli le attività svolte dalla specialità del Centro Operativo di Sicurezza Cibernetica.
Tra i giovanissimi, che si sono interessati a tale iniziativa, vi era anche un ragazzino al quale, poco prima, gli Agenti di Polizia avevano restituito il portafoglio in cui custodiva ,oltre al documento d'identità ,anche la paghetta.