Questura di Ancona

  • Via G. Gervasoni, 19 - 60129 ANCONA ( Dove siamo)
  • telefono: 07122881
  • email: dipps103.00F0@pecps.poliziadistato.it

172° Anniversario - FESTA POLIZIA DI STATO - le attività in occasione della Festa

CONDIVIDI
deposizione corona

La Polizia di Stato celebra oggi il 172° anniversario dalla sua fondazione, con una cerimonia nazionale (nella suggestiva cornice di Piazza del Popolo a Roma) e con le cerimonie territoriali organizzate dalle Questure su tutto il territorio nazionale.

Questo importante traguardo esalta di nuovo l'impegno e la dedizione delle poliziotte e dei poliziotti per la tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, per la salvaguardia del pieno esercizio dei diritti e delle libertà fondamentali e per il pubblico soccorso, come ben sintetizzato dal claim #essercisempre.

Le celebrazioni hanno avuto inizio alle ore 9.00 con la deposizione di una corona a Roma, presso il Sacrario dei Caduti all’interno della Scuola Superiore di Polizia da parte del Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e del Capo della Polizia - Direttore Generale della Pubblica Sicurezza - Prefetto Vittorio Pisani. Territorialmente, nel nostro capoluogo, la corona è stata deposta dal Questore Cesare Capocasa e dal Prefetto Saverio Ordine, nel cortile interno della Questura, alla presenza di un picchetto d’onore di Funzionari della Polizia di Stato, con sciarpa azzurra e sciabola.

Successivamente, alle ore 10.30, alla presenza del Questore, del Prefetto, del Sig. Sindaco e di tutte le massime Autorità civili, militari ed ecclesiastiche ha avuto luogo la solenne cerimonia presso la suggestiva cornice del Teatro delle Muse, durante la quale sono state conferite le ricompense per particolari meriti di servizio ai poliziotti ed alle poliziotte della Questura e dei Commissariati della Provincia. Alla cerimonia è stato presente anche il Campione del mondo di fioretto Tommaso Marini, atleta sportivo del gruppo Fiamme Oro della Polizia di Stato.

A fare da cornice all’importante cerimonia, l’esibizione del soprano e del tenore del duo OperaPop, che hanno incantato il pubblico con brani della lirica nazionale più significativi.

Nel corso della mattinata, in Piazza Cavour sono state presenti tutte le specialità della Polizia di Stato e non solo. In particolare ci sono stati gli stand illustrativi delle attività della Polizia Scientifica, della Polizia Stradale, della Polizia di Frontiera, della Polizia Postale, della Polizia Ferroviaria, insieme a cinofili, artificieri, U.O.P.I. e Reparto Mobile, per accogliere i giovani studenti degli Istituti Scolastici cittadini.


10/04/2024

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

22/05/2024 18:49:34