Durante lo svolgimento delle diverse funzioni religiose che si sono tenute nel capoluogo dorico ed in tutta la Provincia nessuna criticità per l'ordine e la sicurezza pubblica è emersa.
Nessuna turbativa si è registrata grazie anche alla presenza di capillari dispositivi di ordine pubblico dispiegati in occasione delle diverse funzioni religiose, così come stabilito dal Questore Capocasa d'intesa con il Prefetto Ordine in sede di Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica. Gli uomini e le donne della Polizia di Stato, dell' Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza grazie alla loro presenza integrata hanno lavorato per garantire tranquillità e sicurezza a tutti i fedeli che hanno preso parte alle manifestazioni religiose che si sono svolte in occasione della Santa Pasqua. Presenti anche i cinofili con i poliziotti a quattro zampe addestrati per la ricerca di esplosivo.
Particolare attenzione è stata rivolta al santuario di Loreto, ove si è registrata un' affluenza notevole. Sono stati circa 5.000 i fedeli che si sono recati nell' importante località per celebrare la festività religiosa. Il dispositivo di sicurezza per l'occasione è stato integrato anche dai poliziotti delle U.O.P.I - Unità Operative di Primo Intervento - squadre specializzate con compiti di primo intervento in caso di gravi criticità che possono compromettere la sicurezza pubblica, soprattutto in caso di attacchi di matrice terroristica.