Nella giornata di oggi 25 aprile si sono svolte le tradizionali manifestazioni per festeggiare il ricordo della liberazione dell’Italia dal nazi-fascismo.
Nel capoluogo dorico la celebrazione è avvenuta presso il Monumento ai caduti sito in piazza IV novembre, alla presenza del Sig. Prefetto e delle altre autorità civili e militari. Al termine si è svolto un corteo, al quale hanno preso parte le Autorità locali, fino a piazza Cavour, dove hanno avuto luogo gli interventi dell’assessore comunale ai trasporti e del presidente dell’ANPI di Ancona.
Altre cerimonie sono state organizzate in tutta la provincia, in particolare a Senigallia e Fabriano.
Tutte le predette manifestazioni si sono svolte regolarmente, senza alcuna criticità sotto il profilo dell’ordine e della sicurezza pubblica, grazie anche agli specifici servizi di ordine pubblico organizzati dalla Questura, con la partecipazione del personale dei Commissariati e dell’Arma dei Carabinieri.
In particolare nel servizio svolto nella giornata odierna presso il capoluogo dorico, sono state impiegate anche le U.O.P.I.
In tali occasioni, infatti, grazie al loro particolare equipaggiamento ed addestramento, la presenza delle U.O.P.I. risulta di fondamentale importanza, per scongiurare il rischio di attentati di natura terroristica o, comunque, di eventi di criminalità ordinaria idonei a compromettere gravemente la sicurezza delle persone.
Manifestazioni per il 25 Aprile; nessuna criticità per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica
25/04/2022
(modificato il 26/04/2022)
(modificato il 26/04/2022)