Questura di Ancona

  • Via G. Gervasoni, 19 - 60129 ANCONA ( Dove siamo)
  • telefono: 07122881
  • email: dipps103.00F0@pecps.poliziadistato.it

“PretenDiamo Legalità”. La Polizia di Stato sale in cattedra nelle scuole di Ancona e provincia.

CONDIVIDI
Pretendiamo legalità

Proseguono gli incontri nelle scuole di Ancona e Provincia per la 5^ edizione del Progetto/Concorso “PretenDiamo Legalità”, nato dalla collaborazione della Polizia di Stato con il Ministero dell’Istruzione.

Il progetto ha l’obiettivo di educare alla legalità attraverso la diffusione dei valori civili quali il rispetto delle regole, la solidarietà e l’inclusione, che rappresentano fondamentali punti di riferimento per la crescita dei cittadini di domani e per la costruzione di una società equa.

L’iniziativa, destinata agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, si sviluppa attraverso momenti di confronto con i funzionari e gli operatori della Polizia di Stato. Si sono già svolti incontri a Senigallia, Osimo, Fabriano, Jesi ed Ancona.

Nei giorni scorsi sono stati interessati sia l’Istituto IIS “Volterra Elia”, sia IIS “Podesti- Calzecchi – Onesti”. Gli studenti hanno potuto affrontare con Funzionari specializzati della Polizia di Stato, sia il tema della Cittadinanza Digitale, con riflessioni sull’importanza di un uso consapevole dei mezzi di comunicazione virtuali, i rischi connessi alla navigazione in internet, l’uso indiscriminato dei social network. Fenomeni che vedono spesso coinvolti anche minori e nello specifico cyberbullismo (i troll, il flaming, gli haters, il body shaming) il dark web, l’adescamento, il revenge porn, le challenge e la dipendenza da internet. L’incontro è stato esteso al rapporto con gli altri, in particolare sul valore della responsabilità delle proprie azioni e quanto le scelte incidano sulla vita altrui. L’uso e l’abuso di sostanze alcoliche e stupefacenti, gli effetti dannosi sull’organismo e sul comportamento, nonché le implicazioni che ne derivano sotto il profilo della legalità.

Ricordiamo che al progetto è abbinato un concorso, destinato agli studenti che hanno partecipato agli incontri, che vedrà gli stessi preparare un elaborato di testo, o figurativo, o un fumetto, piuttosto che   un video o uno spot, che verrà sottoposto ad una commissione prima provinciale e poi nazionale, che decreterà i vincitori dell’iniziativa.

Il Questore di Ancona: “Prosegue la campagna “PretenDiamo Legalità” rivolta agli studenti delle scuole di Ancona e Provincia, ritenendo l’Educazione ai valori della cittadinanza e della legalità uno degli strumenti fondamentali per sviluppare il senso etico dei giovani, il rispetto delle regole ed il “valore della Legge” ed apprendere così l’importanza della responsabilità civile e dell’impegno ad esercitare in modo attivo il proprio ruolo di cittadini”.

Un sincero ringraziamento è stato espresso dalle Direzioni Scolastiche degli Istituti coinvolti, con l’auspicio di un rapporto costante e continuo di collaborazione nell’interesse dei giovani e della loro sicurezza, bene pregiatissimo per l’intera collettività. 


14/03/2022

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

05/07/2024 07:22:46