I CINOFILI DAVANTI AGLI ISTITUTI
Il servizio disposto dal Questore di Ancona, dr. Cesare Capocasa, vede il personale del Gruppo Cinofili di Ancona, impiegato per assicurare il regolare ingresso e l’uscita degli alunni delle scuole del capoluogo dorico.
La Polizia di Stato, da sempre accanto ai giovani, ai loro Docenti ed Educatori, vuole così far sentire protetti e sicuri i ragazzi, che frequentano le scuole e che hanno diritto di vivere con serenità il loro percorso scolastico.
Si tratta di una delle diverse iniziative, volte ad avvicinare i giovani alla legalità ed a contrastare fenomeni odiosi come il bullismo o lo spaccio di sostanze stupefacenti, in prossimità di Istituti Scolastici, primo luogo di aggregazione per i giovani.
Ricordiamo che già due incontri di formazione si sono svolti in due Licei Anconetani, rispettivamente il Savoia-Benincasa ed il Galileo Galilei, in occasione rispettivamente della Giornata Internazionale Contro la Violenza di Genere, e di quella per ricordare le Vittime della Strada, circostanze in cui gli studenti hanno potuto confrontarsi con il personale specializzato della Polizia di Stato, che si occupa di reati contro la persona e di vittime vulnerabili e della Polizia Stradale .
Il Questore Capocasa: “L’educazione è il principale strumento per combattere fenomeni devianti e in grado di corrompere le coscienze dei nostri giovani ragazzi. Una società civile deve mettere la formazione degli Uomini e delle Donne di domani al primo posto e per questo motivo è uno degli obiettivi prioritari degli Operatori di Polizia, al servizio dei cittadini e della collettività”.
Il primo Istituto che ha ricevuto la visita dei Cinofili, oltre quella dei Poliziotti di Prossimità con cui già sono intercorsi i primi contatti e colloqui è stato l’I.C. “Posatora- Piano- Archi”, la cui Dirigente Scolastica, Prof.ssa Stefania Tarini, ha espresso parole di ringraziamento per la tempestiva risposta e disponibilità dimostrata dal Questore e dal Personale della Polizia di Stato, alle sue richieste di collaborazione, rappresentando altresì che gli effetti della presenza della Polizia di Stato, sta già sortendo i primi effetti in termini di sicurezza e deterrenza di comportamenti scorretti, a tutela degli studenti.