Questura di Ancona

  • Via G. Gervasoni, 19 - 60129 ANCONA ( Dove siamo)
  • telefono: 07122881
  • email: dipps103.00F0@pecps.poliziadistato.it

21 giorni da Poliziotti di Prossimita’

CONDIVIDI
em

Oltre 80 esercizi commerciali visitati e 7 Istituti Compresivi raggiunti: Esserci sempre, esserci prima.

Il primo bilancio del nuovo servizio del Poliziotto di Prossimità non può che dirsi positivo.

La disponibilità ed efficacia del dialogo con cittadini ed esercenti, costituisce sicuramente lo strumento più rapido di conoscenza delle problematiche, che quotidianamente vive il Centro Città, come quartiere e come fulcro del capoluogo.

 

Nel corso delle scorse tre settimane, Mattia ed Eleonora, come ormai li conoscono nei corsi e vie del Centro, sono riusciti ad incontrare tutti i negozianti, che hanno avuto parole di ringraziamento per loro , per il Questore Capocasa, e per la Polizia di Stato.

 

Lo spirito del servizio tra la gente e per la gente è stato particolarmente avvertito e sentito, come confermato anche al dirigente dell’U.P.G. e S.P. , Comm. Capo Luca dal Monte, lo scorso pomeriggio, nel corso di un giro in centro, per testare la risposta dei cittadini, che ha avuto positivo riscontro.

 

Grazie alle segnalazioni, mirate, del Poliziotto di Prossimità, si è potuti intervenire in modo diretto a rimuovere alcune difficoltà rappresentate da residenti e commercianti ( stranieri molesti, ragazzini fastidiosi, degrado urbano).

 

Fondamentale anche il rapporto con le Direzioni scolastiche degli Istituti Comprensivi, che hanno ricevuto la visita del Poliziotto di Prossimità, di: Novelli-Natalucci; Cittadella-Margherita Hack; Posatora,Piano e Archi; Grazie-Tavernelle; Pinocchio-Montesicuro; Quartieri Nuovi; Ancona Nord.

Grande collaborazione e spunti di approfondimento, che saranno oggetto dei prossimi incontri, nell’ambito delle iniziative di “Educazione alla Legalità”, che vedranno toccati alcuni argomenti prioritari per le istituzioni scolastiche (Bullismo, cyber bullismo, lotta alle dipendenze, rispetto verso le vittime vulnerabili).

 

Le segnalazioni pervenute sono state annotate in apposite schede informative digitali, salvate nella rete locale di cellulari e tablet, che consentono ai poliziotti di prossimità di essere sempre aggiornati e tempestivi nei colloqui e negli interventi mirati. 


02/12/2021

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

28/03/2024 22:36:10